La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 23 novembre 2011

DIOCESI DI AVERSA - CONTINUANO GLI INCONTRI - La tradizione della fede: un incontro con padre Pino Stancari



Sarà una meditazione sulla tradizione e la trasmissione della fede quella che il padre gesuita Pino Stancari condurrà giovedì 24 novembre, a partire dalle ore 18.30, nella cornice della Chiesa cattedrale di Aversa, quasi un invito ad affrontare il tempo dell’Avvento – che ci prepara al Natale, l’evento fondante del nostro Credo – con lo spirito di chi intende riscoprire le ragioni autentiche e le radici della propria fede. L’intervento, che s’intitola Traditio Fidei: educarci alla fede nel terzo millennio, fa parte di un più ampio programma di incontri diocesani volti ad offrire momenti concreti di riflessione e discernimento comunitario a sacerdoti, diaconi, religiosi, operatori pastorali, parrocchie, esponenti del mondo laico interessati al dialogo con la Chiesa e a tutti i fedeli che desiderano percorrere un cammino di fede condivisa.

Padre Pino Stancari, nato nel 1946, è entrato a diciott’anni nella Compagnia di Gesù. Vive dal 1975 in una piccola residenza della Compagnia in terra di Calabria, dedicandosi a ministeri quali l’esegesi, la predicazione, gli esercizi spirituali. Da quest’impegno quotidiano e itinerante al servizio della parola di Dio sono nati i suoi libri sull’Esodo, il Levitico, i Numeri, Giosuè, i Salmi, Tobia, il Cantico dei Cantici, il Vangelo di Marco, i Patriarchi, la Lettera ai Romani. Il suo incontro con la Diocesi di Aversa sarà inaugurato dalla celebrazione del Vespro (ore 18.30) e dal saluto introduttivo del vescovo, S.E. Mons. Angelo Spinillo (ore 18.50). La riflessione di padre Stancari sarà seguita, alle ore 20.00, da un tempo di riflessione e discussione.

Questo primo invito alla riflessione e al discernimento fa parte di un più ampio programma di cammino comune sul sentiero indicato dal recente Convegno diocesano, che nell’anno pastorale 2011-2012 si concentra sul tema della fede. I successivi incontri serviranno a scandire il percorso di crescita della Diocesi, nel quadro dell’invito della Conferenza Episcopale a “educare alla vita buona del Vangelo”.