La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 14 novembre 2011

CAMORRA E AFFARI - LA SQUADRA DI FEDERICO CAFIERO DE RAHO METTE A SEGNOI UN ALTRO COLPO CONTRO LA CAMORRA


IL PROCURATORE AGGIUNTO
DELLA DDA DI NAPOLI
FEDERICO CAFIERO DE RAHO

Nelle prime ore della mattinata, ad epilogo di una complessa attività investigativa, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, la Squadra Mobile ed il Centro Operativo D.I.A. di Roma, con l’ausilio agli omologhi organismi investigativi di Napoli e Trapani, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della citata Procura partenopea, in relazione ai reati di associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni, illecita concorrenza, detenzione e porto illegale di armi da guerra, reati aggravati dalla metodologia mafiosa, nei confronti delle persone di seguito elencate:



1. SCHIAVONE Nicola, nato a Loreto (AN) l’11.04.1979, detenuto;

2. DEL VECCHIO Francesco, nato ad Aversa (CE) il 14.07.1977, con precedenti di polizia;

3. PICARDI Patrizio, nato a Sarno (SA) il 20.04.1965, con precedenti di polizia;

4. SFRAGA Antonio, nato a Marsala (TP) l’11.10.1966, detenuto;

5. SFRAGA Massimo Antonio, nato a Mazara del Vallo (TP), detenuto;

6. RIINA Gaetano, nato a Corleone (PA) il 5.11.1933, detenuto;

7. NAPOLITANO Francesco, nato a Giugliano in Campania (NA) l’8.12.1956, con precedenti di polizia;

8. GAGLIANO Carmelo, nato a Marsala (TP) il 4.05.1966;

9. COPPOLA Pasquale, nato a Pollena Trocchia (NA) l’8.11.1988.



La misura in argomento costituisce il prosieguo dell’Operazione c.d. “Sud Pontino”, coordinata dalla D.D.A. di Napoli, conclusasi nel maggio 2010 con l’emissione di oltre 60 ordinanze di custodia cautelare in carcere, che aveva svelato le infiltrazioni ed i condizionamenti del clan “dei Casalesi-ala SCHIAVONE” nelle attività dei principali mercati ortofrutticoli del centro e del sud Italia, imponendo il monopolio dei trasporti su gomma alla ditta “La Paganese” di San Marcellino (CE), formalmente intestata all’imprenditore PAGANO Costantino, attualmente detenuto, ma riconducibile direttamente alla famiglia “SCHIAVONE”, ed in particolare ai gruppi capeggiati da SCHIAVONE Francesco di Nicola, alias Sandokan, ed al cugino SCHIAVONE Francesco, di Luigi, alias “Cicciariello”. L’indagine in argomento aveva evidenziato l’importanza assunta dal clan “dei Casalesi” che, al fine di aggiudicarsi il controllo esclusivo nello strategico settore dei trasporti dei prodotti ortofrutticoli sulle tratte da e per la Sicilia, aveva stretto una vera e propria alleanza con esponenti di spicco della Mafia siciliana e con i loro emissari imprenditoriali, che controllavano il commercio all’ingrosso e la distribuzione di tali beni nei principali mercati dell’isola.

Il prosieguo delle indagini, grazie anche all’apporto di collaboratori di giustizia quali COSTA Gianluca, uomo di fiducia e dipendente di PAGANO Costantino, di CANTONE Francesco e di LAISO Salvatore, hanno permesso di acquisire nuovi e gravi indizi a carico dei destinatari della presente misura restrittiva. In particolare, si accertava il pieno coinvolgimento del citato SCHIAVONE Nicola, figlio di Francesco, Sandokan, arrestato il 15.06.2010 dalla Squadra Mobile di Caserta quale mandante dell’omicidio di tre affiliati, nella gestione della “Paganese Trasporti” e nella fittizia intestazione al PAGANO Costantino di quote societarie appartenenti al proprio gruppo familiare. Infatti, secondo le nuove acquisizioni investigative, il delfino e reggente del clan “SCHIAVONE”, veniva coinvolto direttamente nella gestione della ditta, anche per derimere i contrasti insorti con altre organizzazioni camorriste del napoletano, allorchè PAGANO Costantino intraprendeva una vera e propria guerra di conquista dei mercati campani che, sino ai primi anni del 2000, erano controllati da ditte di trasporto contigue ai clan MALLARDO di Giugliano in Campania (NA) e LICCIARDI di Secondigliano (NA), tanto da indurre a ritenere che il primogenito di Sandokan fosse il vero dominus della “PAGANESE”. Infatti, l’interesse del clan SCHIAVONE sulle attività dei mercati ortofrutticoli è stato confermato dal collaboratore CANTONE Francesco il quale ha riferito di un incontro avvenuto dopo l’arresto di PAGANO Costantino e SCHIAVONE Paolo, figlio di Francesco “Cicciariello”, tra SCHIAVONE Nicola e ZAGARIA Michele, determinato dal proposito di quest’ultimo di estendere la propria influenza sullo strategico mercato di Fondi (LT), uno dei più grandi d’Europa, attraverso commercianti ed imprenditori a lui collegati. In quella circostanza SCHIAVONE Nicola intimò al latitante di non intromettersi con una frase inequivocabile: “Michele tu vuoi bene a mio padre?...Allora devi velere bene anche a me! Lascia stare il mercato di Fondi perché è una cosa che me la vedo io…”.

Inoltre, il collaboratore, COSTA Gianluca, ha fornito ulteriori elementi a carico di DEL VECCHIO Francesco, fratello di Carlo, e figlio di Paolo, entrambi arrestati nel contesto della citata operazione “Sud Pontino”, rivelando come i “DEL VECCHIO”, referenti diretti degli SCHIAVONE, erano i veri depositari di ogni potere decisionale nella gestione delle attività criminose - quali il traffico di armi - e non, della “Paganese Trasporti”. Infatti, a loro il PAGANO si rivolgeva con deferenza ed a loro consegnava ingenti somme di denaro ricavate dalla gestione dell’impresa. Poi, il collaboratore COSTA Gianluca ha offerto un ulteriore contributo sulle alleanze strette tra i Casalesi ed i vertici di Cosa Nostra siciliana, tra cui RIINA Gaetano, fratello di Salvatore, ed i fratelli SFRAGA, referenti imprenditoriali delle famiglie “RIINA-MESSINA DENARO” nel settore della distribuzione all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli. Proprio alla luce di tale contributo, la D.D.A. ha contestato a RIINA Gaetano, ai fratelli SFRAGA ed all’imprenditore GAGLIANO Carmelo, titolare di una ditta di trasporti a Marsala (TP), il reato di concorso esterno all’associazione di tipo mafioso “clan dei Casalesi”. Al riguardo, il COSTA ha fornito un importante contributo sulle strategie imprenditoriali del PAGANO Costantino che attraverso i fratelli SFRAGA intendeva acquisire il controllo esclusivo dei trasporti da e per i mercati della Sicilia Occidentale, offrendo in cambio un accesso privilegiato sui mercati campani e su quello strategico di Fondi, estromettendo tutti gli altri vettori campani, tra i quali il gruppo “PANICO”, referente nel settore del clan MALLARDO di Giugliano in Campania. In particolare, il COSTA riferiva di una riunione avvenuta in Sicilia a cui partecipò il PAGANO insieme agli SFRAGA, a RIINA Gaetano ed a GAGLIANO Carmelo in occasione della quale, in cambio del monopolio esclusivo dei trasporti sulle tratte Sicilia Occidentale-Campania-Fondi, offriva agli imprenditori SFRAGA la forza di intimidazione del clan “dei Casalesi” per consentire loro di ampliare e consolidare le loro posizioni commerciali nei mercati campani ed in quello strategico di Fondi (CE), dove aveva esautorato altre ditte di trasporti collegate alla n’drangheta calabrese. Infatti, gli SFRAGA, grazie alla loro appartenenza alla cosca mafiosa mazaro-corleonese, avevano acquisito il monopolio nella produzione e nella commercializzazione all’ingrosso di alcuni prodotti ortofrutticoli, in particolare i cocomeri, che poi, in virtù dell’accordo con “i casalesi”, distribuivano, in regime di monopolio sui citati mercati attraverso la ditta di trasporti “La Paganese”.

Peraltro, i rapporti tra la “Paganese”, e. quindi i “casalesi”, e RIINA Gaetano erano confermati dalle intercettazioni ambientali effettuate nel corso delle indagini presso gli uffici della ditta che documentavano in una circostanza la presenza della figlia di RIINA Gaetano. Inoltre, secondo le indagini, e come confermato dal COSTA Gianluca, l’accordo con la mafia siciliana permetteva al PAGANO Costantino, cioè ai casalesi, non solo di avere la preminenza nei trasporti di prodotti ortofrutticoli da e per la Sicilia, ma, soprattutto, di divenire il punto di riferimento e quindi, di fatto, controllare tutti i padroncini e le piccole imprese di trasporti, campane, siciliane e calabresi, che intendevano lavorare sulla stessa tratta. In questo modo PAGANO Costantino, sulle tratte da lui egemonizzate, raccolti gli ordinativi dei trasporti dai commercianti, in parte li soddisfava con i suoi mezzi ed in parte li distribuiva a propria discrezione fra i piccoli trasportatori che, però, erano costretti a pagare una provvigione, realizzando una moltiplicazione degli utili e il controllo capillare di tutte le attività dei mercati sottoposti alla sua egemonia. Inoltre, la disponibilità di una flotta di autoarticolati così imponente, costituita da centinaia di automezzi, poteva essere funzionale anche ad altre attività illecite del clan “dei casalesi” come il traffico di armi. Tale circostanza, infatti, era confermata dal sequestro di un imponente arsenale, costituito da mitra AK 47 Kalashnikov, Mitragliatori pesanti Breda, lanciarazzi e migliaia di munizioni operato dalla Squadra Mobile di Caserta nel luglio 2006, il cui acquisto era stato commissionato da PAGANO Costantino per conto degli “SCHIAVONE-gruppo DEL VECCHIO”. Secondo le indagini, le armi erano state importate dalla Bosnia grazie alla complicità di militari che vi prestavano servizio nel corso delle missioni di pace effettuate dopo il conflitto nell’ex Yugoslavia, utilizzando per il trasporto i loro mezzi di servizio. La disponibilità da parte dei “casalesi” di armi importate dall’Est Europa, peraltro, ha avuto recente conferma nel sequestro operato dalla Squadra Mobile di Caserta a San Cipriano d’Aversa (CE), nell’abitazione di un insospettabile muratore, di un arsenale costituito da kalashnikov, mitra Breda e mitra ZAGI di costruzione ex Yugoslavia.

Tra i destinatari della misura cautelare eseguita nel corso della notte, figurano anche due esponenti di spicco del clan “MALLARDO” di Giugliano in Campania (NA), quali i citati NAPOLITANO Francesco, ritenuto l’attuale reggente della consorteria criminale, e PICARDI Patrizio, entrambi coinvolti nelle attività illecite finalizzate ad imporre, avvalendosi della forza di intimidazione derivante dalla loro notoria appartenenza al suddetto sodalizio camorrista, agli imprenditori operanti nei mercati ortofrutticoli della Sicilia, della Calabria e della Campania di rivolgersi alla ditta “Panico Trasporti”, contigua al clan giuglianese e concorrente della “Paganese”, per i trasporti su gomma sulle citate tratte.