La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 29 novembre 2011

ALLA LIBRERIA SPARTACO C'E' MONICA STRAVINO

Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere

mercoledì 30 novembre, ore 18.30

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

Monica Stravino

autrice del libro

“Racconti al profumo di rosa”

presenta Maria Giovanna Pellegrino

Chi non è rimasto almeno una volta incantato dal mistero che si crea intorno a leggende popolari tramandate di generazione in generazione? Racconti al Profumo di Rosa di Monica Stravino è una raccolta di ventuno storie di ieri e di oggi che parlano del ricordo e della fantasia, del viaggio e della scoperta, della solitudine e della speranza, dotate di una diversità straordinaria di personaggi, narrate con un linguaggio autentico e una scrittura scorrevole. Monica Stravino è la "scrittrice in carta e ossa" ospite mercoledì 30 novembre (ore 18,30) della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere. Presenta la giornalista Maria Giovanna Pellegrino.

Il libro

I racconti di Monica Stravino attingono innanzitutto alla tradizione orale: c'è il racconto del Tarlà della festa nel quale il Tarlà, un pupazzo legato a un fatto popolare tipico di Girona (Spagna) e risalente al tardo Medioevo, prende vita e chiede aiuto a dei passanti; o il racconto intitolato Janare nel quale le janare, che nella tradizione contadina erano in grado di compiere malefici e incantesimi, esistono realmente. Ma anche semplici fatti di vita quotidiana vengono narrati: amanti che comunicano con gli sms in attesa dell’incontro sospirato; o un vecchio alla stazione dei treni che racconta il suo passato nella speranza di ricongiungersi con due persone che hanno segnato la sua vita.

L'autrice

Monica Stravino è nata a Montesarchio (BN) il 30 giugno del 1972 e vive a San Prisco. Insegna Lingua spagnola presso la scuola secondaria di primo grado San Giovanni Bosco di Trentola Ducenta. Ha pubblicato racconti e poesie in diverse antologie e riviste. E' autrice del romanzo "Apparenze" (Blu di Prussia 2009).

Ma questa settimana Libreria Spartaco

riserva un altro incontro ai lettori



Venerdì 2 dicembre, ore 19.00



Edizioni Spartaco presenta:

NIENT’ALTRO CHE IL NECESSARIO…
LABORATORIO DEL RACCONTO
a cura di Paolo Graziano
«Non pensare ai tuoi amici, quando scrivi, né all’impressione che susciterà il tuo racconto. Racconta come se la tua narrazione debba interessare solo il piccolo ambiente dei tuoi personaggi, uno dei quali potresti essere tu» (Horacio Quiroga). La seconda edizione del laboratorio di scrittura, organizzato da Edizioni Spartaco, ha a che fare con l’ossessione, la solitudine, lo sprofondamento del racconto: un luogo della mente in cui riportare alla memoria il dettaglio imperdibile, il giorno da leone in mezzo a cent’anni da pecora; un luogo in cui s’impara il ritmo e la sobrietà delle parole; un luogo in cui – per una volta – ciò che si sceglie di non dire vale più di quello che si decide di dire.

Nei locali di via Martucci, a Santa Maria Capua Vetere, in dodici sedute di scrittura collettiva i partecipanti saranno condotti a scoprire i principi e a sperimentare i modi del racconto come forma narrativa breve, basata sulla folgorazione dell’immagine, sulla gestione dei tempi narrativi, sugli effetti del racconto breve come forma autonoma, dotata di una tradizione autorevole (per quanto poco coltivata in Italia) e, soprattutto, di una spiccata propensione a raccontare i tempi d’oggi.



Info: Libreria Spartaco tel. 0823 797063



… e il 29 dicembre Grande Festa per il quinto compleanno della Libreria Spartaco… da non perdere!!!