La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 28 ottobre 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - DOMENICA C'E' LA PRIMA DEL CENTRO DANZA DANIELA RETTORE

Domenica 30 ottobre, alle ore 18, verrà inaugurata la rinnovata sede del Centro Danze Daniela Rettore in via Sturzo 52 a Santa Maria Capua Vetere. Lo staff e gli allievi della scuola hanno infatti organizzato un cocktail per festeggiare l’ampliamento della struttura, con l’apertura di una terza sala, e il restyling di tutti i locali.

Il Centro è una scuola di danza classica, moderna, contemporanea, pop e flamenco. Caratteristica peculiare è che ogni disciplina è curata da un singolo insegnante: Daniela Rettore (direttrice e insegnate di danza classica), Francesca Savì (propedeutica), Marcella Romano (ginnastica artistica applicata alla danza), Gianni Wers (hip hop), Manfredi Martino (corsi superiori di moderno).

La scuola collabora anche con insegnanti e ballerini ospiti, come Ugo Ranieri (“maitre de ballet” del San Carlo) che ha firmato una coreografia di Balanchine, nonché il primo ballerino Alessandro Macario (che ha accompagnato la prima diplomata della scuola, Rossella Nomiminato).

Da cinque anni, il Centro Danze organizza manifestazioni sul territorio, come “Dance inside per Unicef” che si è svolta lo scorso dicembre al Teatro Garibaldi. Di recente, ha curato le coreografie della serata finale di “Miss Italia Sorda” al Belvedere di San Leucio, facendo anche ballare le finaliste non udenti.

Tra i talenti usciti dalla scuola, si segnalano Adele Vitale (oggi ballerina professionista per programmi della Rai) e Giovanni Traetto (che quest’anno prenderà il diploma al San Carlo di Napoli).