La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 27 ottobre 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - ALLA LIBRERIA SPARTACO C'E' CARLA D'ALESSIO

Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere


venerdì 28 ottobre 2011, ore 18.30

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

Carla D'Alessio

autrice del libro

“Le sette vite dell'amore”

(ed. Mondadori)



"Le sette vite dell'amore" è una commedia fatta di coincidenze dal ritmo serrato, un romanzo commovente e raffinato, allegro e sornione, perché l'amore – anche quando sembra aver perso ogni battito, anche quando sembra saper soltanto graffiare – di vita non ne ha una sola. Parola di Carla D'Alessio, scrittrice casertana che, venerdì 28 ottobre (ore 18.30), è ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito degli incontri “Scrittori in carta e ossa”. Lo scrittore Diego De Silva ha scritto: “La D’Alessio non apparecchia: prepara e serve senza orpelli. Se sapete fare a meno della tovaglia, e vi piace mangiare sui tavoli di legno, leggete questo libro”.



Il libro

Tutto ha inizio con un gatto. Mancano sette giorni alla vigilia di Natale quando, mentre snocciola a don Luigi i suoi peccati e la sua insoddisfazione, Ada incrocia lo sguardo ambiguo del persiano nero ai piedi del sacerdote. I suoi occhi verdi hanno qualcosa di demoniaco, e forse per questo la tentazione è troppo forte: il prete non ha ancora finito di ammonirla, che Ada, una pacifica maestra in pensione con la passione per la storia dell'arte, per tutta risposta gli ruba il gatto. Bemot, il felino (quasi) parlante rubato in sagrestia, è destinato a osservare divertito il dipanarsi (e l'ingarbugliarsi) dei fili di vita delle protagoniste del romanzo, che si trovano in difficoltà e sono costrette a tuffarsi nelle acque fredde e profonde del passato. Accade così a Ada, che cerca il coraggio di volersi bene e abbandonare anni d'indifferenza di sé, e forse anche a Gilda, perennemente all'inseguimento di qualcuno che la risarcisca della maternità mancata; a Nina, che ha il corpo sicuro di un atleta ma le paure di un'adolescente, e a Mara, avvocato grintoso che però incespica in amore; alla frivola Bea e infine a Zoja, che dall'Ucraina è giunta in Italia per provare a sistemarsi la vita.



L'autrice

CARLA D'ALESSIO è nata a Caserta nel 1978. Ha esordito con il racconto "Formine" incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero, 2004) partecipando poi ad altre numerose raccolte. Del 2008 è "L'altra Agata", romanzo pubblicato con l'Ancora del Mediterraneo.



Per info: Libreria Spartaco-Interno4 – tel. 0823 797063



Prossimi incontri in libreria:

- Venerdì 4 novembre (Ore 18,30): presentazione del libro vincitore del Premio Napoli "Fuoco su Napoli" con l'autore Ruggero Cappuccio.

- Sabato 5 novembre (ore 18,30): presentazione del libro “Ustica. Confessioni di un angelo caduto” (ed. Zona) con l’autore Carmelo Pecora.

- Mercoledì 9 novembre (ore 18,30): presentazione del libro “Caffè Trieste” (ed. Giulio Perrone) con l’autrice Olga Campofreda

- Venerdì 11 novembre (ore 18,30): presentazione dell’autentico falso d’autore di Tommaso Campanella “La Repubblica di Bananab” (ed. Guida) con il prof. Antimo Cesaro.

- Mercoledì 16 novembre (ore 18.30): presentazione del libro “La buona terra” (ed. la Meridiana) con l’autore Gianni Solino.