La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 22 ottobre 2011

LUNEDI’ 24 OTTOBRE WORKSHOP SULLA PREVENZIONE E LA LOTTA AL TUMORE AL SENO ORGANIZZATO DA PROVINCIA E LILT.





Un workshop dal titolo “Prevenzione: la nostra grande sfida per un futuro senza cancro” è in programma per lunedì 24 ottobre a partire dalle ore 9 presso la Sala Consiliare della Provincia in corso Trieste. Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Provincia di Caserta, e in particolare dall’assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie e dall’ufficio della Consigliera di Parità, in collaborazione con la Commissione provinciale Servizi Sociali e Sanitari, e dalla Consulta femminile della sezione provinciale della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Il workshop rientra nel progetto “Ottobre in Rosa”, che ha come scopo quello di sensibilizzare le donne e l’intera popolazione sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. In provincia di Caserta il mese della prevenzione e della lotta del tumore al seno si era aperto lo scorso 3 ottobre con la Reggia illuminata di rosa proprio a sottolineare l’attenzione verso questo importantissimo tema.

Il workshop vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, del presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Massimo Grimaldi, del presidente della Commissione Sanità della Regione, Michele Schiano di Visconti, del direttore generale dell’Asl Caserta, Paolo Menduni, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, Francesco Saverio Bottino, dell’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Rosa Di Maio, della Consigliera di Parità, Francesca Sapone, del presidente della Lilt Caserta, Vincenzo Battarra, della presidente della Consulta Provinciale Femminile Lilt, Angela Maffeo, della docente di Endocrinologia presso l’Università “Federico II” di Napoli, Annamaria Colao. Previsti anche gli interventi del direttore UOC Oncologia, AORN Caserta, Giovanni Pietro Ianniello, del direttore SSD Epidemiologia INT Pascale di Napoli, Maurizio Montella, del direttore UOC Monitoraggio ambientale e Registro Tumori, dell’ Asl Caserta, Angelo D’Argenzio, e del Manager dello European Cancer Patient Coalition, Sergio Canzanella.

Nei giorni successivi al workshop (“Ottobre in Rosa” si concluderà il 30) saranno utilizzati 5 presidi itineranti, attivi in ogni zona del Casertano. In appositi camper attrezzati sarà possibile sottoporsi gratuitamente a visite specialistiche finalizzate alla diagnosi e alla prevenzione di ogni tipo di tumore, non solo al seno. Visite, queste, delle quali potranno beneficiare anche gli uomini e non solo le donne. Contestualmente, sarà offerta la possibilità di prenotare per il mese di novembre, presso gli ambulatori degli specialisti volontari della Lilt, ulteriori visite specialistiche dello stesso tipo.

“La prevenzione – ha spiegato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – è uno strumento essenziale per la lotta al tumore al seno. E’ fondamentale sostenere concretamente il lavoro di sensibilizzazione e di ricerca per raggiungere un giorno il traguardo che tutti sogniamo: un futuro senza cancro”.