La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 19 ottobre 2011

Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere c'è Nicola Baldieri con il Volto di Gomorra

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”


intervengono:

Renato Franco Natale (presidente dell'ass. Jerry Masslo)

e il magistrato Nicola Graziano



Nessun filtro, nessuna rappresentazione strutturata e artificiale, se non istantanee che immortalano la realtà così com'è: sono gli scatti del fotoreporter free lance Nicola Baldieri, raccolti nel libro "Il volto di Gomorra" (ed. Electa-Mondadori). Baldieri, venerdì 21 ottobre (ore 18.30), è ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, assieme al presidente dell'associazione "Jerry Masslo" Renato Franco Natale, e al magistrato Nicola Graziano. Presenta Giovanni Russo, collaboratore del sito di approfondimento giornalistico Pupia.

Catturare in uno scatto una realtà scomoda non è facile, come non è facile esercitare la professione di fotoreporter in una terra scomoda come il Casertano, e l'agro aversano in particolare. Nicola Baldieri, 30 anni, ha fatto della sua passione una professione, coltivata sulle barricate, innanzitutto nel paese di origine, Lusciano, poi in Romania dove è stato per quattro anni e ha realizzato una serie di reportage, e quindi ancora in Terra di Lavoro. Le sue foto gli hanno fatto vincere, quest'anno, assieme ad altri colleghi impegnati sul fronte contro la camorra, il premio collettivo per la fotografia "Giancarlo Siani".