La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 17 ottobre 2011

DI MURO: “L’OSPEDALE MELORIO NON VA DEPAUPERATO:PRESTO UN INCONTRO TRA I SINDACI E I VERTICI DELL’ASL”

Il sindaco Biagio Di Muro interviene a proposito delle vicende che riguardano l’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere: “L’amministrazione comunale mantiene alta la guardia sul tema delicato dell’assistenza sanitaria e, di sicuro, si oppone con fermezza a qualsiasi ipotesi di depauperamento del presidio sammaritano. Del resto, i dati riguardanti gli interventi chirurgici effettuati, tanto per fare un esempio, testimoniano un incremento superiore al 50 per cento rispetto all’anno scorso e con un trend in aumento. E’ certo che la popolazione del comprensorio, comprendente anche i Comuni vicini, non può essere affidata alle sole insufficienti cure della spedalità del Civile di Caserta”.

“Appena sarà definita la terna di vertice dell’Asl Caserta – continua Di Muro – chiederò un incontro, al quale parteciperanno anche gli altri sindaci del bacino di utenza del Melorio, e in quella sede ribadiremo, così come deciso nel consiglio comunale aperto sul tema, che il presidio sammaritano non può più essere considerato un serbatoio da cui attingere risorse mediche senza peraltro neanche risolvere i problemi delle strutture beneficiarie. Non vogliamo avere il sospetto che esista una precisa volontà di salvaguardare altri ospedali a discapito di quello di Santa Maria Capua Vetere. In questa fase verificheremo anche se tutte le forze politiche hanno davvero a cuore il bene della collettività più che la meschina ripicca e il piccolo tornaconto di partito. Vorrei che fosse chiaro che il nostro atteggiamento civile non deve essere scambiato per debolezza”.