La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 15 settembre 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - MAGISTRATI OLANDESI E ITALIANI A CONFRONTI CON GLI AVVOCATI DELLA CAMERA PENALE DI SANTA MARIA CV



Gennaro Iannotti
Si terrà  domani mattina e con inizio alle ore 10.00, presso l’aula D’Antona della Facoltà di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere, il seminario di studi dell’Associazione dei Giovani Penalisti Olandesi ospitato dalla Camera penale di Santa Maria Capua Vetere.
L’evento, immaginato come occasione di confronto tra i differenti modelli processuali, avrà come tema “IL CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA NELL'UNIONE EUROPEA: TERRORISMO, TRAFFICO DI ESSERI UMANI, TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI NELLE ESPERIENZE ITALIANA E OLANDESE” sul quale discuteranno l’avv. Amedeo Barletta, Camera penale Santa Maria Capua Vetere, il dott. Mauro Falesiedi, funzionario EUROPOL – unità antiriciclaggio, il dott. Maurizio Giordano, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale Santa Maria Capua Vetere, il prof. Stefano Manacorda, docente di diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università Napoli, l’avv. Alfonso Quarto, consigliere Ordine avvocati Santa Maria Capua Vetere il Dr. B.J. Schmitz, della Procura nazionale olandese.
Gli interventi saranno moderati dall’avv. Gennaro Iannotti, responsabile della scuola di formazione della Camera penale Santa Maria Capua Vetere mentre il dibattito e le conclusioni pomeridiane saranno affidati all’avv. Maria Lampitella, del direttivo della Camera penale Santa Maria Capua Vetere ed alla prof. Petra van Kampen, dell’Università di Utrecht.