La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 settembre 2011

“NASTRO ROSA”: PROVINCIA DI CASERTA E LILT INSIEME NELLA PREVENZIONE E NELLA LOTTA AI TUMORI AL SENO.


La Provincia di Caserta e la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) scendono in campo per la prevenzione e la lotta al tumore al seno. Lunedì 3 ottobre alle ore 11, durante una conferenza stampa in programma presso la Sala Giunta della Provincia in corso Trieste, sarà presentata l’iniziativa “Nastro Rosa”, campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno, che vede la collaborazione dei Ministeri della Salute, per le Pari Opportunità, del Turismo e della Gioventù. In provincia di Caserta la campagna è promossa dalla sezione Lilt di Caserta, dalla Consulta Femminile Lilt, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Caserta, Francesca Sapone, e con l’assessorato provinciale alle Politiche Sociali, che si sono fatti interpreti di una ferma volontà di attiva collaborazione espressa più volte dal presidente della Provincia, Domenico Zinzi.

L’iniziativa, che prende il via proprio lunedì 3 ottobre e si concluderà il 30 ottobre, rientra nel progetto “Ottobre in Rosa”, che ha come scopo quello di sensibilizzare le donne e l’intera popolazione sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. A tal proposito, la Lilt e la Provincia metteranno a disposizione 5 presidi itineranti, attivi in ogni zona del Casertano. In appositi camper attrezzati sarà possibile sottoporsi gratuitamente e per tutto il mese di ottobre a visite specialistiche finalizzate alla diagnosi e alla prevenzione di ogni tipo di tumore, non solo al seno. Contestualmente, sarà offerta la possibilità di prenotare per il mese di novembre, presso gli ambulatori degli specialisti volontari della Lilt, ulteriori visite specialistiche dello stesso tipo.

Nell’ambito dell’iniziativa “Nastro Rosa” è in programma, il 18 ottobre alle ore 15 presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta, un workshop, che vedrà la partecipazione del presidente della Provincia, Domenico Zinzi, del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, del direttore generale dell’Asl Caserta, Paolo Menduni, del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, Francesco Saverio Bottino, dell’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Rosa Di Maio, della Consigliera di Parità, Francesca Sapone, del presidente della Lilt Caserta, Vincenzo Battarra, della presidente della Consulta Provinciale Femminile Lilt, Angela Maffeo e del direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, Giovambattista Forte. A concludere i lavori sarà la docente di Endocrinologia presso l’Università “Federico II” di Napoli, Annamaria Colao.

Lunedì 3 ottobre, poi, a partire dalle ore 19, grazie alla disponibilità della Soprintendenza, la Reggia di Caserta verrà illuminata di rosa, per simboleggiare una volta di più l’attenzione verso l’importantissimo tema della diagnosi precoce del tumore al seno. L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Caserta, che ha offerto l’illuminazione.

“Si tratta – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – di un’iniziativa di grande rilievo e attualità. Le donne, e non solo loro, devono capire quanto siano importanti la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno, che costituiscono un elemento che consente di salvare la vita. La Provincia ha inteso collaborare in maniera concreta con la Lilt, che porta avanti da sempre questa nobile battaglia”.

Alla conferenza stampa di lunedì 3 ottobre parteciperanno il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Rosa Di Maio, la Soprintendente ai Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Province di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David, la Consigliera di Parità della Provincia di Caserta, Francesca Sapone, il presidente della sezione Caserta della Lilt, Vincenzo Battarra e la presidente della Consulta Provinciale Femminile della Lilt, Angela Maffeo.