La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 22 settembre 2011

LA SCUOLA DI GINNASTICA FEMMINILE A CAPUA AL CONVEGNO “DONNA E SPORT” A MILANO


La ginnastica femminile in Terra di Lavoro presso la Scuola Normale Femminile di Capua è il tema di una interessante ricerca elaborata dal delegato provinciale della Società Italiana di Storia dello Sport, Luciano De Luca, che verrà presentata sabato 24 settembre presso il Museo del Risorgimento di Milano, in occasione del Convegno “Donna e Sport” nell’Unità d’Italia” organizzato dalla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport e dalla Società Italiana di Storia dello sport. Interverranno illustri storici dello sport, tra cui Luca Condini, Felice Fabrizio, Sergio Giuntini, Roberto Quercetani, Elio Trifari e la presidente della Siss, Angela Teja.

Il dottor De Luca interverrà con una interessante e originale comunicazione sulla ginnastica femminile in Terra di Lavoro presso la Scuola Normale femminile di Capua, elemento di novità nel panorama della storia della ginnastica educativa agli inizi dello Stato unitario. Nell’occasione avrà luogo anche l’Assemblea generale dei soci della Società Italiana di Storia dello Sport, nel corso della quale il delegato di Caserta terrà una relazione sull'operato della Siss a Caserta, costituita lo scorso anno presso la sede del Comitato Provinciale Coni.

“E’ l’unica sezione costituita nel Meridione – sottolinea il presidente provinciale Coni Michele De Simone - e, in aggiunta alle ricerche storiche su alcuni aspetti del movimento sportivo in Terra di Lavoro, oggetto di prossime pubblicazioni, la Società Italiana di Storia dello Sport sta collaborando con la nostra Biblioteca dello Sport, le Federazioni e le Società Sportive per una raccolta sistematica ed una tutela delle memorie storiche in vista della realizzazione di un Museo provinciale dello Sport”.