La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 13 settembre 2011

I Festa Democratica 16, 17, 18 settembre 2011-Piazza De Michele Cesa (CE)

Definito il programma della I Festa Democratica di Cesa, la 3 giorni di musica, iniziative politiche e dibattiti che si terranno a partire dal 16 settembre sino al 18 in Piazza De Michele.

L’apertura è prevista per le ore 18 di venerdì 16 settembre, con l’intervento del segretario regionale Enzo Amendola, del segretario provinciale Dario Abbate, del consigliere regionale Nicola Caputo e del Deputato Stefano Graziano.

A seguire il primo appuntamento politico. Infatti l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo De Angelis incontrerà la cittadinanza.

I cittadini potranno formulare domande al sindaco e agli assessori in merito ai diversi aspetti della vita amministrativa.

E’ la prima volta, dopo 4 anni dalle elezioni comunali, che si registra un incontro tra gli elettori e gli amministratori. A tal fine è possibile formulare, in via preventiva, delle domande, scrivendo all’indirizzo e mail cesapd@libero.it.

I quesiti che perverranno troveranno poi risposta durante questo appuntamento in piazza che sarà moderato da Angela Oliva, giornalista del portale di informazione Pupia.

A seguire ci sarà uno spettacolo musicale con giovani talenti organizzato dall’associazione musicale “CASMU” e Grandi Eventi in Musica. Tra i giovani artisti di Cesa si esibiranno Carmen Barbato, Graziano Fiorillo, Chiara Bortone, Angela Pacilio. Ed ancora canteranno alcuni allievi dell’Accademia musicale Grandi Eventi in Musica di Aversa: Armando Napoletano, Vincenzo Cantiello, Giusi Fontana. Ospiti della serata saranno Valentina Carinelli, vincitrice del Festival CantAtella 2010, Chiara Iovine Premio speciale per la critica della terza edizione del concorso canoro nazionale, per voci nuove, “Memorial Livia Grisafi Mattii”, Simona Chiaro, Simona Marino, Elia Soprani. La serata sarà presenta da Sara Oliva, mentre la direzione Artistica è di Simona Marino col coordinamento di Mario Guida.

Sabato 17 settembre invece si terrà un importante convegno dal titolo “Confisca patrimoniale e Codice Antimafia, prospettive di contrasto alle organizzazioni criminali”. A partire dalle ore 18 e 30 ci saranno i saluti del coordinatore cittadino del circolo di Cesa Enzo Guida, del sindaco Vincenzo De Angelis, del consigliere provinciale del PD Giuseppe Fiorillo, vice presidente del consiglio provinciale di Caserta. Interverranno la senatrice Teresa Armato (Pd), componente del commissione parlamentare Antimafia, Lorenzo Diana, membro della direzione della Fondazione Caponetto, Raffaello Magi, magistrato presso il Tribunale Penale di S. Maria C.V., estensore della nota sentenza del processo “Spartacus”. A moderare l’incontro sarà la giornalista de “Il Mattino” Alessandra Tommasino.

Lo spettacolo musicale vedrà la partecipazione di band emergenti, con il collegamento in diretta con RadioAversa, suoneranno i White 4 Jack, vincitori del concorso “You are the Talent”, ed i Wilful Dream. Presenteranno la serata Fiorella Q e Big Mo.

La giornata conclusiva della manifestazione, domenica 18 settembre inizierà sempre alle ore 18.30 con un convegno dibattito su “Futuro negato, differenze e le prospettive utopiche di una generazione” ed interveranno il deputato Pina Picierno (Responsabile Pd Politiche giovanili), Carlo Cremona (Presidente I-Ken), Francesco Nicodemo (Ex Consigliere Comunale Comune di Napoli), Raffaele Vitale (Sindaco di Parete), Gianpiero Zinzi, commissario regionale dell’UDC e coordinatore nazionale dei Giovani UDC. Modera i lavori Carmine Saviano Giornalista de “La Repubblica”. Poi spazio al calcio con la proiezione su un maxischermo della partita Napoli-Milan ed a seguire l’esibizione musicale di canti popolari con il gruppo “Via del Popolo”.

Durante tutta la manifestazione sarà allestito un punto di raccolto delle firme necessarie per sostenere il referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale (cosiddetto Porcellum).