La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 14 settembre 2011

ASSOCIAZIONE CAMORRISTICA A PERUGIA - IL CLA DEI CASALSI AVEVA ANCHE UNA SEDE IN UMBRIA SECONDO LA DDA DI NAPOLI

Un'associazione per delinquere attiva in Umbria, Toscana e Marche collegata con esponenti del clan dei Casalesi, e' stata scoperta dai carabinieri del Ros e dalla Guardia di finanza di Perugia e Firenze, che dalle prime ore di questa mattina hanno concluso l'intervento nelle province di Perugia, Caserta, Ancona, Firenze, Padova e Pesaro. Secondo gli investigatori l'organizzazione criminale, che aveva la base operativa a Perugia, era in grado di immettere nei circuiti economici locali, attraverso la creazione di una serie di societa' inesistenti o costituite all'estero, ingenti capitali provenienti dalla camorra per l'acquisizione di attivita' commerciali nel settore alberghiero, della ristorazione e dell'edilizia. In particolare i carabinieri del Ros hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Perugia, su richiesta della direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 16 indagati accusati, a vario titolo di truffa aggravata, riciclaggio, bancarotta fraudolenta, emissione di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, con l'aggravante del metodo mafioso.

Contestualmente la Guardia di finanza sta eseguendo un provvedimento di sequestro preventivo di beni mobili e immobili, tutti riconducibili all'organizzazione criminale, per un valore stimato di oltre 100 milioni di euro.