La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 22 settembre 2011

ALL’ITC DA VINCI LA PROIEZIONE DI “FORTAPASC” PER RICORDARE SIANI




In occasione dell’anniversario della morte di Giancarlo Siani, il giornalista del “Mattino” ucciso dalla camorra a 26 anni, gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale “Leonardo da Vinci” avranno l’opportunità di guardare e commentare il film “Fortapasc” che ne ricorda la storia.

L’iniziativa si deve al preside dell’istituto sammaritano, Michele Vigliotti, e all’assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria Capua Vetere, Mario Tudisco, i quali animeranno il dibattito con gli studenti dopo la visione della pellicola. L’appuntamento è per venerdì 23 settembre, alle 16.45, nell’aula magna dell’Itc Da Vinci.

Nella mattinata dello stesso giorno, tutti gli studenti delle scuole sammaritane riceveranno una lettera aperta dell’assessore Tudisco. Siani – scrive l’esponente della giunta Di Muro – “aveva quasi completato un libro-inchiesta sui rapporti tra politica e malavita organizzata: il suo assassinio ha imposto il silenzio perché gli appunti di Siani non sono stati più ritrovati. E la verità sul delitto, faticosamente raggiunta dopo molti anni, potrebbe quindi non essere completa. Ricordarlo oggi è un invito che faccio a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle nostre scuole di Santa Maria Capua Vetere: riprendete voi a scrivere il libro scomparso di Giancarlo Siani, riprendete voi dove Giancarlo è stato interrotto da una mano omicida con molti mandanti. Continuare la sua ricerca della verità sarà il modo più degno per ricordarne la memoria di giornalista e di cittadino”.