La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 10 agosto 2011

SANTA MARIA CV - LA RISPOSTA AL CONSIGLIERE MONACO - EVENTI ESTIVI, PRONTO IL BIS DELLA “MUSICA CHE GIRA INTORNO”



ANCHE IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELL’ASSUNTA SI ARRICCHISCE
Il successo dell’iniziativa “La musica che gira intorno”, promossa dal sindaco Biagio Di Muro e dall’assessore alla Cultura Mario Tudisco, ha creato un interesse tale che il ciclo di concerti sarà ripreso tra poche settimane.

Ad annunciarlo è lo stesso Tudisco, che spiega: “I sei appuntamenti musicali nelle piazze cittadine di fine luglio e primo weekend di agosto hanno fatto registrare il consenso del pubblico, che ha molto apprezzato la qualità degli artisti e dei gruppi. Ma soprattutto ha indotto un nutrito gruppo di commercianti della zona di via Giovanni Paolo I a chiedere al Comune un bis dell’iniziativa, offrendosi di sostenerne tutte le spese. A quanto mi risulta, è cosa rara (specialmente negli ultimi anni) che le forze economiche mettano a disposizione le risorse per un ciclo di appuntamenti musicali che, pertanto, non costerà neanche un euro alle casse municipali”.

I concerti, dunque, riprenderanno a fine agosto e proseguiranno per tutto il mese di settembre.

Obiettivo generale di questa amministrazione – conclude l’assessore alla Cultura – è promuovere eventi di qualità, pur dovendo misurarci con la scarsità di risorse causata anche dalle spese insensate degli ultimi anni, con decine di migliaia di euro sperperate per iniziative quanto meno discutibili. Penso ai quarantamila euro di ‘Viaggio di ritorno’ o ai ventimila euro per ‘La macchina del tempo’, un evento di una sola giornata al teatro Garibaldi. Per non parlare, poi, dei quindicimila euro spesi dalla vecchia giunta per non meglio precisate ‘iniziative per l’immagine della città e il turismo culturale’, di cui non mi pare di rinvenire traccia o effetti benefici”. ( RISPOSTA AL CONSIGLIERE FABIO MONACO ALIAS ....... ZOCC......PUT....)

Intanto, grazie all’impegno della giunta Di Muro, si arricchisce anche il programma della Festa dell’Assunta. Oltre alle iniziative già in calendario, altri due appuntamenti si sono aggiunti: il 13 agosto, in piazza Bovio, “Abisso Live” (concerto con Pasquale Iadicicco, Alberico Castaldo, Paolo Convertito e Mirko Nastri); il 17 agosto, alle 21.30, in piazza Mazzini sarà invece la volta di uno spettacolo di musica popolare offerto dall’Ente provinciale per il turismo di Caserta.