La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 4 agosto 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - LA CITTA' SI PREPARA ALLA TRADIZIONE

Celebrazioni in onore della Madonna Assunta, al via i festeggiamenti

Il sindaco Di Muro soddisfatto: “Rispettata la tradizione cittadina”
“Anche quest’anno la tradizione viene rispettata. E la città avrà i suoi festeggiamenti in onore della Vergine Assunta con un programma che coprirà quasi l’intero mese di agosto”. E’ quanto dichiara il sindaco Biagio Di Muro, nell’annunciare il programma dei festeggiamenti che vedranno Santa Maria Capua Vetere protagonista fino al 21 agosto.

Oggi, alle 18, l’anteprima con la processione tra la chiesa di Sant’Agostino e il rione Iacp.

Domani, 4 agosto, sarà invece accesa l’illuminazione di piazza Matteotti e della facciata del Duomo.

Il programma è ricco di cerimonie religiose, luminarie in vari punti della città, spettacoli pirotecnici e culminerà – dopo il tradizionale “digiuno del tuono”, che consiste nel mangiare solo pane e anguria e che sarà osservato dai fedeli il 14 agosto – nel suggestivo “incendio del campanile” e nell’ascensione del simulacro della Vergine Assunta in Cielo. Quest’anno sarà anche installato un maxischermo in piazza Mazzini per poter assistere all’evento in diretta. Il consueto concerto del 16 agosto vedrà protagonista il cantante Massimo Di Cataldo in piazza Matteotti.

Si chiude il 21 agosto con la messa solenne e con la reposizione delle statue della Vergine e di San Simmaco nelle rispettive cappelle del Duomo.