La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 18 agosto 2011

RACCOLTA DIFFERENZIATA, APPELLO AI GESTORI DI SUPERMERCATI


La giunta comunale di Santa Maria Capua Vetere, guidata dal sindaco Biagio Di Muro, prosegue sulla strada della massima attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti.

L’obiettivo di superare la soglia del 50% resta prioritario e gli assessori all’Ambiente, Donato Di Rienzo, e al Verde pubblico, Carlo Russo, sono impegnati a massimizzare questa percentuale.

Una particolare attenzione – dopo aver avviato la differenziazione nell’area mercatale – è dedicata ancora alle attività commerciali e soprattutto ai supermercati: “Tutti i cittadini e tutte le aziende – spiega l’assessore Di Rienzo – devono contribuire, con un piccolo sforzo, al raggiungimento dell’obiettivo. Violazioni delle norme in materia di rifiuti non saranno tollerate e il comando di polizia municipale è già all’opera per individuare eventuali contravventori”.

Occhi puntati anche sugli organizzatori di feste patronali o rionali: “La raccolta differenziata – conclude Di Rienzo – va operata sempre e in ogni situazione. Non è possibile pretendere diritti senza adempiere i propri doveri di cittadino”.