La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 2 agosto 2011

INCONTO SULLA SICUREZZA, SINDACO CHIEDE INTENSIFICAZIONE DEI CONTROLLI

Intensificazione dei controlli sul territorio e potenziamento del sistema di video sorveglianza: sono stati questi i temi cardini dell’incontro sulla sicurezza, tenutosi in Comune nella mattina del 2 agosto, promosso dal sindaco Antonio Tartaglione, ed al quale hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio.


All’appello iniziale del sindaco, che ha richiesto una loro ancora maggior attenzione al territorio durante le vacanze estive, le forze dell’ ordine hanno dato la loro disponibilità, pur evidenziando che ,almeno per il momento, a Marcianise le percentuali dei furti e delle estorsioni sono in ribasso rispetto a quelle registrate negli anni precedenti nei mesi estivi.



Sono state analizzate poi le tipologie di microcriminalità maggiormente perpetrate e le azioni ed i mezzi per contrastarle.

L’attenzione si è così catalizzata sul realizzando sistema di videosorveglianza. Individuato come un indispensabile ausilio alla tutela della pubblica sicurezza, i convenuti hanno discusso dell’installazione delle 17 telecamere previste nel progetto originario, segnalando nuovi punti strategici da coprire.



Con la manifesta disponibilità del sindaco ad un ulteriore incontro incentrato sulla video sorveglianza, da indire dopo la pausa estiva, il vertice si è concluso.



Ai margini dell’ incontro il primo cittadino ha scritto una nota al prefetto Monaco per chiedere un rafforzamento delle unità di polizia, almeno durante la stagione estiva, quando, con lo svuotamento della città, non è insolito registrare un incremento degli episodi di microcriminalità.