La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 18 agosto 2011

BENI ARCHEOLOGICI, PER L’ASSESSORE TUDISCO LA COLLABORAZIONE



Il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Biagio Di Muro, e l’assessore alla Cultura, Mario Tudisco, hanno avviato una proficua collaborazione con la Sovrintendenza archeologica allo scopo di valorizzare le risorse storico-culturali della città.

Dopo la firma dell’accordo per la realizzazione del progetto “Campania Felix – Il racconto della felicità”, avvenuta nello scorso mese di luglio, è stato ora messo in cantiere un protocollo d’intesa che rappresenterà la base per una serie di iniziative volte alla conoscenza dell’immenso patrimonio archeologico e documentale dell’antica Capua.

Le premesse sono state poste nel corso di un incontro tra l’assessore Tudisco e il direttore del museo Francesco Sirano e l’intenzione è di allargare la collaborazione anche alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Tra le iniziative che saranno programmate figura – con il suggestivo titolo “La città sotto la città” – l’apertura di alcuni siti poco conosciuti, nascosti nel sottosuolo della città, nonché l’organizzazione di visite guidate ai recenti scavi che hanno portato alla luce reperti di eccezionale valore.

“E’ intenzione di questa amministrazione – dichiara Tudisco – collaborare fattivamente con la Sovrintendenza, sia progettualmente sia finanziariamente, per la realizzazione di attività destinate alla conoscenza, alla conservazione e alla valorizzazione dei siti archeologici di questa città e del suo patrimonio documentale”.

Considerazioni che lo stesso assessore aveva manifestato in una lettera inviata al direttore Sirano: “Le scarse risorse che il momento congiunturale assegna sia alla nostra che alla vostra amministrazione impongono sinergie per ottenere risultati che abbiano una valenza consona alla storia e alla cultura di questa città”.