La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 29 luglio 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - ANCHE I DETENUTI FARANNO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - MA A POGGIAREALE QUANDO SUCCEDERA' ??

Un importante accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi tra l’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere, guidata dal sindaco Biagio Di Muro, la direzione della casa circondariale e la Ecological Service.

Nel corso di una proficua riunione, infatti, l’assessore comunale all’Ambiente Donato Di Rienzo ha sensibilizzato i vertici della struttura carceraria sammaritana affinché venga avviata la raccolta differenziata. “Devo dire – ha dichiarato l’esponente della giunta cittadina – che ho trovato grande sensibilità e l’intesa è stata piena. Si tratta di un passo di notevole rilievo, se solo si considera che il carcere di Santa Maria Capua Vetere ospita attualmente circa novecento detenuti, ai quali vanno aggiunti il personale e i visitatori. E questi numeri aumenteranno quando sarà terminata la nuova ala oggi in costruzione”.

Nelle prossime settimane, l’azienda che si occupa dei servizi ecologici fornirà alla casa circondariale tutti gli strumenti adatti alla selezione dei rifiuti e quindi potrà essere compiuto – dopo l’avvio della raccolta differenziata nell’area mercatale, che già sta dando ottimi risultati – un altro passo verso l’obiettivo di entrare nei cosiddetti “Comuni virtuosi” per il rispetto e la tutela dell’ambiente.