La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 7 luglio 2011

MARINA DI SIBARI - RIVOLTA DEI MULTIPROPRIETARI - LA NOBILE DECADUTA PER UN PROVVEDIMENTO MUNICIPALE POTREBBE PERDERE MOLTI DIMORANTI. VERRA' PRESENTATO RICORSO PER L'INCOSTUTIZIONALITA' DELLA NORMA

Avevo lasciato nel 2009  Marina di Sibari con un sorriso sulle labbra, perché, come scrissi,  la costruzione del nuovo ponticello  poteva essere un volano per una nobile decaduta . Già quel ponticello che unisce la lunga lingua di sabbia con una contrada Bruscrata Grande, teatro nell’autunno del 2009, di uno degli episodi più agghiaccianti commessi in una regione che niente a che a fare con tali fatti. Sono ritornato e ho visto una contrada cambiata, nel comune di Cassano allo Ionio  con steppa ed erbacce dappertutto , neanche la strada in alcuni punti si vede , senza parlare di un servizio di controllo che rimane per alcuni punti l’eterno problema . Ma la ciliegina sulla torta  è stato un provvedimento di giunta municipale del comune di Cassano allo Ionio e del sindaco in carica . Una tassa di soggiorno  che dovrebbe essere pagata anche dai villeggianti e soprattutto dai multiproprietari . Quando sono giunto a Marina di Sibari , molte persone che sono proprietari di settimane in villaggi turistici , che mi conoscevano già da diversi anni, sono rimaste esterefatte da tale provvedimento di giunta municipale. Perché?? E’ molto semplice . Il multiproprietario che ha eseguito un regolare rogito, con l’acquisto della multiproprietà  in un condominio esercita un diritto reale e per giunta essendo dimorante , paga i tributi locali ogni anno  come l’Ici e l’imposta sull’acqua   e quella sui rifiuti solidi urbani .Ciò va in diretto contrasto con quanto imposto nel provvedimento di giunta municipale del comune di Cassano allo Ionio   perché una cosa è imporre una tassa di soggiorno a chi viene effettivamente in vacanza, usufruendo delle strutture quali alberghi , extralberghiere e quant’altro potrebbe essere anche lecito , ma non è lecito chiedere a chi ha una multiproprietà, perché è  un diritto reale perché si deve dichiarare  anche nella dichiarazione dei redditi .Non a caso  si intravede una doppia imposizione  di un tributo che viene assorta  globalmente a monte con altri tributi locali . Per questi motivi molti proprietari hanno annunciato ricorso per incostituzionalità della norma del comune di Cassano  allo Ionio .