La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 15 luglio 2011

L’AGENZIA DELLE ENTRATE “RADDOPPIA” AL GIFFONI FILM FESTIVAL PER IL GIOVANE PUBBLICO DUE APPUNTAMENTI SULLA LEGALITÀ FISCALE

Doppio ciak per l’Agenzia delle Entrate al Giffoni Film Festival. Con un cortometraggio e uno stand al Mukko Pallino Village il Fisco incontra i ragazzi presenti alla kermesse cinematografica di Salerno. Presente alla Rassegna per il quinto anno la Direzione regionale della Campania. Debutto al Festival, invece, per le Entrate dell’Emilia Romagna, che presentano un cortometraggio sui temi dell’evasione fiscale. La partecipazione dell’Agenzia rientra fra le iniziative patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
“Io vado, tu resti” - il cortometraggio, realizzato in collaborazione con il DAMS di Bologna, verrà presentato venerdì 15 luglio alle 16 a oltre 600 ragazzi, nella Sala “Alberto Sordi”, presso la Cittadella del cinema. Al termine della proiezione, i rappresentanti dell’Agenzia spiegheranno agli studenti in sala l’importanza di pagare le imposte per finanziare i servizi pubblici e le conseguenze dell’evasione fiscale nella vita quotidiana di ciascuno.
I due protagonisti, Giulio e Marco, condividono l’appartamento presso uno studentato. Con i tagli alle borse di studio, però, il falso reddito dichiarato dai genitori di Giulio fa sì che lui resti nella struttura a discapito di Marco, che invece è costretto a lasciare l’alloggio.
Un messaggio forte sull’equità tributaria, sull’evasione e sui danni che essa porta all’economia del Paese, veicolato per la prima volta con un prodotto cinematografico al Giffoni Film Festival.
Il film – disponibile, dopo la proiezione durante la Rassegna, anche sui canali YouTube delle Entrate Emilia-Romagna www.youtube.com/AgenziaEntrateER e del quotidiano telematico “Fisco Oggi” www.youtube.com/fiscooggi - è nato da un laboratorio formativo a cui hanno partecipato dieci registi “in erba” del Corso di laurea in Cinema.
L’evento al Mukko Pallino Village - in un contesto più ludico, i funzionari dell’Agenzia incontreranno i bambini all’infopoint allestito presso il Mukko Pallino Village, grazie all’intesa tra le Entrate della Campania e la DD Enter, detentrice del format televisivo Mukko Pallino. Nel corso dell’evento verranno distribuiti i gadget e i kit del progetto Fisco e Scuola.
Ancora una volta Pag e Tax, gli ormai famosi personaggi creati dall’Agenzia delle Entrate, renderanno il fisco “un gioco da ragazzi”.