La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 25 giugno 2011

TRE STRANIERI FERMATI PER TENTATA ESTORSIONE E FURTO AGGRAVATO

Nella serata odierna i carabinieri della compagnia di santa maria capua vetere hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria:

• Lleshi etmond nato in albania 28 mag 201;

• Lleshi rustem nato in albania 02 gen 1984;

• Clipaciuc liliana nata in romania 13 gen 1988.

Poiche’ resisi responsabili dei reati di tentata estorsione e furto aggravato.

I militari della stazione di grazzanise intervenivano il giorno 16 giugno scorso presso un’impresa agricola di santa maria la fossa. L’imprenditore all’arrivo dei militari riferiva che nei giorni predenti era stato derubato di alcuni oggetti personali, professionali e di due trattori di grosse dimensioni e che aveva successivamente per puro caso ritrovato i due mezzi sottratti nelle campagne vicine al fiume volturno nei pressi della propria tenuta.

Sul luogo i militari rinvenivano accanto ad una tanica di benzina, alcuni biglietti con chiari frasi intimidatorie (minacce di incendiare l’azienda agricola) con cui ignoti malfattori , nonostante la vittima avesse ritrovato i mezzi sottrattigli, facevano chiaramente capire che il derubato avrebbe comunque dovuto pagare una somma di denaro come prezzo del c.d. “cavallo di ritorno”.

Attraverso attivitas’ tecnica di indagine e lunghi servizi di osservazione nel tardo pomeriggio di oggi i militari della stazione di grazzanise, coadiuvati dall’aliquota operativa e da personale del reparto operativo del comando provinciale di caserta, hanno fatto irruzione in un appartamento in villa literno dove hanno trovato i tre stranieri sopra menzionati. L’immediata perquisizione dei luoghi permettava di ritrovare un telefono cellulare utilizzato dagli stessi per effettuare richieste estorsive nonche’ un computer portatile sottratto al predetto imprenditore derubato ed un’ agenda di colore nero da cui in precedenza erano stati strappati i fogli utilizzati per lasciare messaggi intimidatori per la vittima.

Nella stessa abitazione sono stati rinvenuti anche numerosi altri utensili, attrezzi agricoli e da cantiere edile, verosimilmente anch’essi provento di ulteriori furti perpetrati dalla banda di stranieri fermati.

L’attivita’ di indagine ha permesso di acclarare inoltre che sono stati compiuti numerosi altri furti, con relative richieste estorive, allo stato non ancora denunciati dalle vittime attualmente ancora in corso di identificazione.

Arrestati venivano associati ai carcer di santa maria capua vetere e pozzuoli.