La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 21 giugno 2011

SANTA MARIA CV COMITATO C1 NORD AL POSTO DI GUSEPPE CASILLO ARRIVA PASQUALE TREPICCIONE

Il consiglio e l’assemblea tutta esprime il suo rammarico per le avvenute dimissioni del dott. G. Casillo, avendo piena comprensione per i motivi personali all’origine di questa scelta. L’intero consiglio direttivo ringrazia il presidente uscente per l’impegno profuso negli oltre due anni del mandato fin qui ricoperto, anche se ritiene che le polemiche scomposte e le argomentazioni che ne hanno accompagnato le dimissioni ,diffuse anche attraverso quotidiani locali e social network siano del tutto infondate, pretestuose e lesive dei diritti che una democratica assemblea ha di scegliersi i propri rappresentanti.

La linea che il presidente uscente ha seguito negli ultimi mesi, tendente all’esclusivo fine di una accentuata visibilita’ personale, ponendo in atto comportamenti e decisioni per nulla condivisi dalla maggioranza del consiglio ha creato una sfiducia collettiva nell’operato del presidente uscente.

Si ribadisce che l’ass. “comitato di quartiere smcv nord” e’ una associazione apartitica, con una struttura democratica che ha come finalita’ principale la tutela dei diritti civili ed ambientali del quartiere nonche’ quella di studiare , proporre e risolvere, nel migliore dei modi, con l’aiuto dei cittadini e d’intesa con il contributo dell’amministrazione comunale tutte le problematiche relative all’espansione del quartiere : assetto urbanistico, ambientale, tutela dell’igiene e promozione della sicurezza pubblica e sociale, promozione di tutte le attivita’ che abbiano finalita sociali, solidali e assistenziali per i residenti del quartiere.

Tutti i soci hanno pari diritti ed obblighi e lo spirito che ha ispirato l’associazione si fonda sul pieno rispetto della dimensione umana, sociale e culturale e pertanto chiunque pensi di utilizzare l’ass. “comitato di quartiere smcv nord” per il fine di acquisire visibilita’ per fini personali sara’ allontanato.

Nel ribadire che l’associazione e’ aperta a chiunque voglia farne parte senza distinzioni di fede o colori politici, contrariamente a quanto riportato da chi dando le dimissioni, ha preferito seguire la propria ideologia basata su personali convinzioni , evitando un confronto democratico, si ritiene che la diversita’ di opinioni costituisce una ricchezza.

L’associazione continuera’ a lavorare nel perseguire i propri obiettivi sopra riportati e il consiglio direttivo nella riunione del 20.06.2011 ha nominato il dott. Pasquale trepiccione nuovo presidente, al quale vanno gli auguri dell’intero consiglio.