La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 18 giugno 2011

MAGISTRATI TRIBUTARI - RICONFERMATO IL PROFESSOR MENDITTO , MA IL PRIMO AD APRIRE LE PORTE PER I CORSO E' STATO IL PRESIDENTE ELIO STICCO

INTERESSANTE PROLUSIONE DELLA PROF. SSA PAOLA COPPOLA DELL’UNIVERSITA’ DI NAPOLI

Il Prof. Pasquale Menditto riconfermato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione Magistrati Tributari. L’Alto consesso era presieduto dal Dott. Raffaele Ceniccola, Avvocato Generale della Corte di Cassazione - Ai lavori a Roma ha anche partecipato l’Avv. Antonio Gravina, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Tributaria.

Caserta - ( di Ferdinando Terlizzi ) - I vertici dell’Associazione Nazionale Magistrati Tributari sono appannaggio di tre casertani, che da tempo, nelle diverse funzioni, occupano posizioni di prestigio nell’ambito della Magistratura Tributaria Nazionale. Il Prof. Pasquale Menditto, infatti è stato riconfermato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’A.M.T (Associazion Magistrati Tributari). L’Alto consesso era presieduto dal Dott. Raffaele Ceniccola, Avvocato Generale della Corte di Cassazione. - Ai lavori, svoltisi a Roma, era presente l’Avv. Antonio Gravina, Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Tributaria.

Pasquale Menditto, Presidente ff. della della Commissione Tributaria di Napoli, ha già occupato la carica di segretario dell’Associazione Magistrati Tributari, Sezione di Caserta. E’ docente di diritto tributario e ricopre numerose cariche, con incarichi delicati quale consulente del Tribunale e della Procura. Collaborato dalla Dott.ssa Valeria Stornaiuolo, è il vero e unico artefice dei corsi di aggiornamento professionale dei magistrati tributari.

A conclusione della prima parte degli importanti seminari, gli abbiamo chiesto di fare il punto della situazione. “Come sapete il corso, è ormai alla settima edizione - ha dichiarato il Prof. Menditto – ed è organizzato in collaborazione con il Consiglio di Presidente della Giustizia Tributaria, con l’Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Studi Politici “J. Monnet”, con l’Ordine dei dottori commercialisti di Caserta; iniziato a marzo, terminerà a novembre. I docenti quest’anno sono stati, come sempre, i più qualificati. Mi piace citare tra tutti, la Prof.ssa Paola Coppola, Ordinaria di Diritto Tributario all’Università di Napoli, la quale ha tenuto due interessanti prolusioni, la prima, ad Aprile, ed ha parlato sulla “Metodologia e Tecnica di redazione del ricorso”, la seconda, nell’ultima lezione, ed ha illustrato, con la grinta che la contraddistingue ed una eloquenza forbita “la tutela cautelare nel processo tributario”.

“In precedenza, come ricorderete, durante tutto il corso, si erano alternati, nelle diverse sessioni, docenti di rilievo come Mariano D'amore, Professore ordinario di Economia Aziendale; Lucio Di Nosse, Presidente Sez. Fallimentare Tribunale di Napoli; Raffaele Ceniccola, Avvocato Generale Corte di Cassazione e Presidente CTP Caserta; Ennio Sepe, Sostituto Procuratore Generale presso Corte di Cassazione; Antonella Cantiello, Sostituto Procuratore Tribunale di S. Maria C.V.; il Col.t.St. Vincenzo Amendola, Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Caserta; Daiala Valva, ordinario di diritto Tributario; Amato Lamberti, ordinario di diritto Amministrativo; Stanislao De Matteis, Magistrato Sezione Fallimentare Tribunale di Napoli; Mariaida Persico, Consigliere Corte di Cassazione. L’appuntamento è a settembre. Buone vacanze a tutti.