La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 27 giugno 2011

LA PROVINCIA DI CASERTA PROTAGONISTA DELLO STORICO RADUNO DELL’AUTOMOTOCLUB STORICO D’ITALIA CHE FESTEGGIA IL 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA D’ITALIA

Dal 19 al 24 settembre a Castelvolturno e Teano





L’impegno del Camec e del suo Presidente Dr. Giacomo Roccatagliata per la riuscita della manifestazione – Il contributo dei Comuni di Castel Volturno e di Teano – Presenti le maggiori autorità sportive con il Presidente del Coni Dr. Michele De Simone -

Caserta – ( di Ferdinando Terlizzi ) In occasione dei festeggiamenti per il 1500 anniversario dell’Unità d’Italia, l’ASI ( Automotoclub Storico d’Italia ), organizza come di consueto l’AsiAutoShow, dal 19 al 24 settembre, proprio con questo tema. Per unire idealmente gli appassionati del Paese, tre gruppi di collezionisti partiranno da tre località storiche diverse, testimoni di guerre e di eventi che cambiarono per sempre l’Italia. I gruppi sono tre: il “Verde”, il “Bianco” e il “Rosso” e partiranno rispettivamente da Verona, Torino e Marsala, confluendo poi a Teano. Verona è stata scelta perché sulle sue terre si combatterono battaglie decisive per l’Italia: quella di Pastrengo del 1848 e quelle di San Martino e Solferino del 1859, che portarono all’annessione della Lombardia al Regno di Sardegna; segue Torino poiché è stata capitale del Regno di Sardegna. Per ultima, la città di Marsala, dove sbarcarono i “Mille” di Garibaldi, protagonisti del Risorgimento, che combatterono vittoriosamente a Calatafimi e in molte altre battaglie.

Le automobili saranno in tutto 150:50 auto bianche da Torino, 50 auto verdi da Verona e 50 auto rosse da Marsala. Tutti e tre i gruppi hanno programmato il ritrovo per lunedì 19. I partenti da Verona, nella stessa giornata arriveranno a Mantova passando per Solferino, Goito e Curtatone, per poi concludere la giornata con l’arrivo a Ferrara.

Il gruppo di Torino farà tappa a Parma e gli equipaggi di Marsala faranno sosta a Cefalù passando per Salemi e Calatafimi. Martedì 20 settembre, le 50 auto verdi proseguiranno alla volta di Firenze, con una tappa intermedia a Ravenna, riunendosi per prime con il gruppo di auto bianche provenienti da Torino anch’esse dirette a Firenze, passando per Sasso Marconi.

Le 50 auto rosse giungeranno invece a Reggio Calabria, dopo essersi imbarcate a Messina, con tappe intermedie a Santo Stefano di Camastra e Gioiosa Marea. Il mercoledì successivo, le auto verdi e bianche partiranno da Firenze dirigendosi verso Roma, le 50 auto rosse provenienti da sud faranno invece tappa a Maratea per il pernottamento. Giovedì giornata libera a Roma per i “gruppi” bianchi e verdi; spostamento invece per il gruppo di vetture rosse che partiranno da Maratea per dirigersi a Castellammare di Stabia, passando per Salerno e Pompei.

Il venerdì successivo tutti e tre i gruppi si riuniranno nel pomeriggio a Castel Volturno, per la cena di gala ed il pernottamento. Sabato 24 settembre, tutte le vetture finalmente confluiranno a Teano e saranno invitate a partecipare insieme alle rappresentanze di tutte le Forze Armate. Le auto verranno disposte per formare un grande tricolore.

Il CAMEC, Club Auto Motoveicolo d’Epoca Campano, federato dell’ASI, diretto con zelo e passione dallo sportivissimo Dr. Giacomo Roccatagliata, farà gli onori di casa assieme ai sindaci e ai vertici del Coni di Caserta, con a capo il Presidente Dr. Michele De Simone.