La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 19 giugno 2011

IL SINDACO DI CASERTA VARA LA GIUNTA , MA NESSUN CONDONO PER LE MULTE C'E' ALL'ORIZZONTE EPPURE IL COMUE E' STATO INDAGATO

Nessun condono e se ci sarà, è solo un ravvedimento operoso per sanzioni ed interessi, ma non c’è nessuna norma istituzionale che lo prevede. Ma come se la caverà con il popolo che sa che il comue di caserta è stato indagato per autovelox fasulli?

Questo è il pensiero del neo sindaco Pio del Gaudio che ieri ha varato la nuova giunta. Ieri mattina in una affollatissima conferenza stampa il sindaco ha risposto anche alla domande dei giornalisti . Alla nostra domanda, se il gettito comunale sarebbe stato così elevato il sindaco e la giunta avrebbe varato un condono ed in special modo sulle migliaia di multe giunte a cartelle esattoriali, il sindaco non ha risposto in immediato , ma ha tentennato per poi fare una giusta considerazione da dottore commercialista e sindaco , che se ce fosse stato il caso , riguarderebbe soltanto sanzione e interessi . In sostanza sarebbe un ravvedimento operoso qualora qualche norma lo prevedesse . Ciò significa che i cittadini casertani, già tartassati dalla migliaia di multe senza senso redatte dalla polizia municipale ordinate soltanto per battere cassa, dovranno ricorrere ai giudici di pace dove sono giacenti più di 10 mila ricorsi . Nulla quindi c’è all’orizzonte per cambiare qualcosa in buono . E’ logico che il sindaco Pio Del Gaudio non vuole fare certamente una brutta figura, anche perché essendo uno stimato professionista ha da difendere anche quella deontologia professionale che lo contraddistingue . Ma come se la caverà con il popolo ?