La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 18 giugno 2011

TRE CAPI CLAN SONO RESPONSABILI DI UN OMICIDIO AVVENUTO A VILLA DI BRIANO

I carabinieri di Aversa procedevano alla notifica di un‘ordinanza di custodia cautelare in carcere per omicidio , porto abusivo d’arma da fuoco, occultamento di cadavere, reati aggravati dal metodo mafioso ex art. 7 l.203/91 , nei confronti di :

1. Schiavone Francesco, alias “cicciariello”, classe 1953, pluripregiudicato ;

2. Cantiello Salvatore, alias “carusiello”, classe 1970, pluripregiudicato;

3. Dell’aversano Giuseppe, alias “pepp o’ diavol’ ”, classe 1964, pluripregiudicato,
Sugli stessi sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza in ordine all’omicidio di Conte Raffaele (detto o’ lion’) avvenuto in data 23 febbraio 1994 a Villa di Briano.
Nella circostanza, il conte fu dapprima strangolato con una corda al collo, poi attinto da alcuni colpi di pistola calibro 9 , ed in seguito l’autovettura, nel cui bagagliaio posteriore era stato riposto il cadavere, venne completamente bruciata .
Le indagini coordinate dalla dda di Napoli si sono avvalse di alcune dichiarazioni di collaboratori di giustizia.
Il movente del delitto, si colloca all’interno delle logiche criminali di gestione del clan , per reintegrare i delicati equilibri delle fazioni operanti nel territorio casertano, in relazione ad alcune attivita’ illecite poste in essere dalla vittima .-