La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 3 giugno 2011

DOMENICA 5 GIUGNO AI CAMPETTI LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT TRA SPORT, SPETTACOLO, BELLEZZA

Sport, spettacolo, bellezza, eleganza: sono gli ingredienti principali della Giornata Nazionale dello Sport, istituita con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri nella prima domenica di giugno, e affidata al Coni per il coordinamento, in programma a Caserta in piazza Carlo 3°, nella suggestiva cornice dei Campetti antistanti la Reggia. Tra le 9 e le 14 sarà allestita e funzionante una vera e propria “vetrina” degli sport con l’organizzazione di eventi ed esibizioni, tutte all'insegna, in considerazione della coincidenza con la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia dello slogan “Lo Sport ci unisce” coniato per l’occasione.
A rafforzare l’iniziativa del Coni, di cui è presidente provinciale Michele De Simone, la coincidente effettuazione della 13^ Flik-Flok, organizzata dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi, di cui è comandante il generale Antonio Vittiglio, e articolata quest’anno non solo sulla tradizionale gara amatoriale di corsa non competitiva aperta a tutti lungo un percorso cittadino di circa 4 km. (con partenza alle 9 dalla Reggia di Caserta), ma anche su una mezza maratona (21.097 km.) lungo un itinerario misto collinare, che passerà dal Borgo Medioevale di Casertavecchia, scendendo attraverso San Leucio e il Parco dinanzi al Palazzo Reale dove è posto il traguardo di arrivo.
In aggiunta alla corsa podistica, promossa dalla Brigata Garibaldi, è prevista anche la tradizionale “pedalata ecologica” in bicicletta, allestita dall'Unione Sportiva Acli, presieduta da Aldo De Lellis.
Numerosi e spettacolari i "punti sport", allestiti in piazza Carlo 3° a cura di Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva con esibizioni di arti marziali, baseball, bocce, calcio a 5, danza sportiva, equitazione, pallatamburello, pallavolo, pattinaggio, rugby, sci d'erba, scherma, tennistavolo, tiro a segno. Le novità rispetto allo scorso anno sono rappresentate da una vera e propria "festa dell'aria" affidata ad una esibizione dinamica di aeromodellismo a cura dell'Associazione Arma Aeronautica e del Club Rains di Piana di Monte Verna, ed al lancio di giganteschi aquiloni a cura dell'Associazione "Pirata dei 4 venti". E poi si potranno provare le biciclette dell'indoor cycling, una verà e propria novità, i remoergometri allestiti, grazie al gruppo Funari Auto, dal Centro Nautico di Presenzano con il campione olimpico Davide Tizzano in veste di dimostratore ed assistere all'arrampicata sul traliccio del Servizio Volontariato Giovanile della Protezione Civile ed ai salti sul tappeto elastico di un gruppo di specialisti di formazione circense.
Attesa anche la mostra statica delle auto d'epoca a cura del Camec di S. Maria Capua Vetere, guidato dal presidente Giacomo Roccatagliata e delle moto d'epoca del Club "I leoni di San Marco" di Caserta. Con loro le modelle dell'atelier Melania Pezzullo di S. Maria Capua Vetere che offriranno un colpo d'occhio di eleganza a bordo delle auto "veterane" schierate dinanzi alla Reggia.



La Giornata dello Sport, che si avvale del patrocinio della Provincia e del Comune di Caserta, verrà aperta dall'inno italiano eseguito dalla fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi e dalle evoluzioni delle majorettes della Scuola Media "Gaglione"di Capodrise. Successivamente verrà inaugurato il "villaggio ospitalità" con gli stand dei vari Enti e Corpi Militari interessati e con quelli dei supporti logistici a cura di "Campagna Amica" della Coldiretti, Gruppo Funari di Caserta con l'ultima nata tra le proprie attività commerciali e cioè la Volvo Svezia che in questi giorni apre lo show room sulla statale Sannitica a Capodrise, e infine Latte Berna di Piana di Monte Verna e Acqua Minerale Ferrarelle di Riardo.



Il tocco di bellezza alla kermesse lo garantirà la "madrina" dell'evento, la splendida show-girl Zaira Montico, già soubrette al Bagaglino, presentatrice di spettacoli televisivi e di importanti Festival del Circo, oltre che impegnata a sfilare per case di moda primarie e a girare spot pubblicitari per marche di primo livello. Con lei animerà la “giornata dello sport” anche un’altra top model, Sophia Sergio, tra le prime a conquistare quest’anno una fascia di reginetta di bellezza , quella di “Prima Miss dell’anno 2011” assegnata in occasione di una kermesse in passerella al Vulcano Buono nel marzo scorso. Due splendide testimonial di uno stile di vita, visto che si tratta di ragazze che hanno fatto molto sport ed hanno, anche in questo modo, migliorato il loro appeal.