La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 25 giugno 2011

BASKET - FINALI NAZIONALI UNDER 15 - SI INIZIA OGGI POMERIGGIO ECCO IL PROGRAMMA

COMUNICATO STAMPA del 24 giugno 2011






Prendono il via ufficialmente oggi (sabato 25 giugno 2011) le finali nazionali di basket maschile under 15 di Caserta.



Le sedici rappresentative che daranno vita alle finali tricolori: ASD Vismara Milano, Pool Eurobasket Roma, Pallacanestro Olimpia Milano, Virtus Basket Padova, Blu Orobica Bergamo, Pallacanestro Aurora Desio ’94, La Foresta Rieti, Insegnare BK Rimini, Benetton Treviso, Udine Basket Club, Pistoia Basket 2000, Junior Leoncino Venezia, Pallacanestro Reggiana, Synergy Basket Valdarno, Libertas Liburnia Basket Livorno, Fortitudo Bologna, avranno l’onore di sfilare lungo corso Trieste, la strada princpale della città di Caserta.



I cestisti si raduneranno all’angolo di corso Trieste con via don Bosco, poi dalle 18,00 sfileranno, preceduti dalla banda musicale di Casapulla, dai gonfaloni della Provincia e del Comune e dalle bandiere d’Europa, dell’Italia e del Coni, lungo il corso passando per piazza Dante, davanti la reggia vanvitelliana, fino alla caserma “Mario Anelli” dell’Aeronautica Militare gentilmente concesso dal comandante della scuola col. Marco Felli, dove nel piazzale della bandiere alle 19,00 avrà inizio la cerimonia di apertura ufficiale delle finali tricolori.



Lo schieramento delle squadre, dei gonfaloni, degli arbitri, seguirà un protocollo particolare che si concluderà con il giuramento dell’atleta e dell’arbitro che saranno scelti in rappresentanza di tutti i protagonisti delle finali tricolori casertane.



Dopo i discorsi delle autorità presenti la cerimonia si concluderà con la dichiarazione ufficiale di apertura della finale nazionale under 15 da parte del prof. Eugenio Crotti, presidente del settore giovanile e minibasket della FIP.



Non poteva esserci una “location” migliore per presentare una competizione nazionale. Le rappresentative saranno schierate sul grande piazzale dell’arma azzurra che fa da “trait d’union” con il tricolore, la disciplina militare e la città di Caserta.



Il legame con il capoluogo di Terra di Lavoro è antico, risale al 1° ottobre del 1948, quando la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare venne ricostituita nella reggia di Caserta, già sede dell'Accademia Aeronautica, unendo le sezioni di Capua e Capodichino, poi diventata Scuola Sottufficiali A.M., successivamente denominata Divisione Formazione Sottufficiali e Truppa – Scuola Sottufficiali A.M. e oggi “Scuola Specialisti A.M.” con sede a Caserta.



L’Aeronautica Militare la si associa alla bandiera nazionale, quella che le famose “frecce tricolori” disegnano nel cielo durante le loro acrobatiche evoluzioni o al loro passaggio, tricolore come lo scudettino che è in palio per le sedici formazioni under 15 a Caserta, del quale una sola potrà fregiarsi, dopo aver superato le varie fasi finali con lavoro, applicazione e sacrificio. “Location” migliore per le finali nazionali di basket under 15 non poteva esserci meglio di una scuola militare, dove con ordine e disciplina gli allievi conseguono loro brevetti, le loro specialità professionali proprio studiando con profitto, con lo stesso impegno degli sportivi impegnati in una competizione per conseguire un titolo nazionale.



Domani (domenica mattina 26 giugno), si svolgeranno gli incontri della prima giornata.



Al Palasport Angioni – Caliendo di Maddaloni, si affronteranno alle 10,30 la Olimpia Milano contro la Virtus Basket Padova, alle 16,30 Blu Orobica contro Insegnare Bk Rimini; alle 18,30 B.C.La Foresta Rieti contro Aurora Desio ed alle 20,30 ASD Vismara contro Pool Eurobasket Roma. Al palazzetto dello sport “Vignola” di Caserta giocheranno alle 10,30 la Benetton Treviso contro Udine Basket Club, alle 16,30 Trenkwalder Reggiana contro Synergy Basket Valdarno; alle 18,30 Liburnia Basket contro Fortitudo Bologna ed alle 20,30 Pistoia Basket 2000 contro Junior Basket Leoncino