La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 2 giugno 2011

AGLI ALUNNI DELLA III F DEL LICEO CLASSICO “CNEO NEVIO” LA 49° EDIZIONE DELLA RASSEGNA NAZIONALE “RAGAZZI IN GAMBA” DI CHIUSI.

Gli alunni della III F del liceo classico “Cneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere, di cui è attivo dirigente scolastico il prof. Saverio Tufariello, si sono aggiudicati la 49° Edizione della Rassegna nazionale “ Ragazzi in gamba” di Chiusi”, manifestazione riservata alle scuole italiane sui temi del teatro, folklore, canto e cortometraggio.


Guidati dal prof. Silvio Laudisio, decano dei docenti del liceo sammaritano, che con i suoi 145 anni di vita è uno dei più antichi e prestigiosi della nostra Regione, i 24 alunni ,che rappresentano una delle classi di eccellenza dell’istituto, al termine di un percorso didattico laboratoriale , hanno ideato,scritto e realizzato un film corto dal titolo “Per un grammo di vita”, servendosi di apparecchiature tecniche ,di supporti video e di esercizi espressivi.

Dopo aver vinto la X edizione del” Mitreo Film Festival “di Santa Maria Capua Vetere , gli studenti hanno partecipato alla fase regionale del Festival “Ragazzi in Gamba, svoltasi a Nocera Inferiore, ottenendo il passi alla fase nazionale ,che si è svolta nei giorni scorsi, in agro senese, a Chiusi e il loro cortometraggio, sul tema della legalità, è stato ritenuto dalla giuria, presieduta dall’etruscologo Marco Fè, il migliore tra quelli giunti in finale e che rappresentavano le regioni del Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Lazio,Umbria, Calabria e Sicilia .“Per noi è stata un’esperienza particolarmente interessante e gratificante che ci ha arricchito e che sicuramente non dimenticheremo più - sottolinea Alessandro Di Vilio,uno dei 24 alunni e anche regista del corto - Ringraziamo il nostro preside prof. Tufariello che ci ha dato la possibilità di poter partecipare a questo progetto e il prof. Laudisio, una pietra miliare del nostro istituto, il quale da oltre tre lustri segue con impegno, professionalità e competenza tutti quegli studenti che si cimentano nei vari agoni di poesia , lettura, giornalismo e cinema. Quando la giuria, formata da personaggi di chiara fama nazionale – evidenzia il neo regista- ha ritenuto il nostro corto il migliore tra tutti quelli delle altre scuole partecipanti, non credevamo ai nostri occhi.

Questa esperienza ha avuto su tutti noi una ricaduta a dir poco positiva. Abbiamo, infatti, avuto la possibilità di conoscere le dinamiche e i processi di realizzazione di un film e di poterci cimentare nelle variegate vesti di regista,di produttore, soggettista,sceneggiatore,direttore della fotografia, fonico,costumista,scenografo, truccatore,attore,montatore,doppiatore e fotografo di scena e, dulcis in fundo, cosa molto importante, di socializzare con alunni delle altre scuole e conoscerci ancora meglio”.