La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 9 maggio 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) LIBRERIA SPARTACO – INTERNO 4, MARTEDÌ 10 MAGGIO 2011, ORE 18.00

Poeti in carta e ossa. Una sera con…” Anna Ruotolo autrice di “Secondi luce” Introduzione critica e lettura di Daniele Piccini
“Secondi luce”, “Dialoghi da Moleskine”, “a come avvicino”: domani, martedì 10 maggio 2011 (ore 18.00), la poesia di Anna Ruotolo - dagli esordi agli ultimi lavori - letta dal docente universitario, poeta e critico letterario Daniele Piccini, nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere.
La poetessa in carta e ossa
Anna Ruotolo (Maddaloni, 1985) frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso la SUN. Suoi testi sono apparsi in “Poesia” di Crocetti, in “Capoverso”, in “Poeti e Poesia”, sul quotidiano “Il Tempo” e nella rivista italo-newyorkese “Italian Poetry Review”. Un testo tradotto in spagnolo è pubblicato nella rivista internazionale online “Poe +”. Dal 2008 al 2010 ha curato e condotto il poetry slam “Su il sipario” in diversi locali casertani. È presente in varie antologie poetiche, tra le altre: “Quattro giovin/astri” (Kolibris, Bologna 2010). “Secondi luce” (Faloppio, LietoColle 2009 - premio “Silvia Raimondo” 2009) è la sua opera prima. Cura il sito personale: www.annaruotolo.it e il blog http://spaziopoe.blogspot.com/
Daniele Piccini (Arezzo) è poeta e critico letterario. Insegna presso la Seconda Università degli Studi di Napoli - facoltà di Lettere e Filosofia. Scrive su “Poesia” di Crocetti, “Famiglia Cristiana”, “Avvenire”. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Terra dei voti (2003); Canzoniere scritto solo per amore (2005); Altra stagione (2006). Tra i suoi lavori di critica: La poesia italiana dal 1960 a oggi (2005), Letteratura come desiderio (2008)
I prossimi appuntamenti in libreria:

Mercoledì 25 maggio (ore 18.30): Maurizio de Giovanni con “Per segnare bisogna tirare in porta” (ed. Spartaco) – Dichiarazioni d’amore, storie di passione, ricordi ancora brucianti: il calcio è anche questo per i suoi tifosi. Ecco una raccolta di racconti ideati da giornalisti, artisti, personaggi televisivi e radiofonici, scrittori come Maurizio de Giovanni, padre del commissario Ricciardi (ed. Fandango).