La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 4 maggio 2011

RICORDIAMO GIACUMBI A SANTA MARIA CAPUEA VETERE - NEL CILENTO ADDIRITTURA IL ROTARY NE HA ISTITUITO UN PREMIO - SE IO DOVESSI DIVENTARE CONSIGLIERE NE INTITOLEREI UNA STRADA O UNA PIAZZA

Di Lui non ne parlano anzi per alcuni è quasi un tabù. Non trova posto per una recensione neanche in un piccolo documentario della rai presentato niente poco dimeno dal sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino , ma tutti sanno che è stata una vittima del terrorismo : Nicola Giacumbi magistrato sammaritano che ha frequentato il liceo classico Cneo Nevio di Santa Maria Capua Vetere , quando fu ucciso dalle brigate rosse negli anni ottanta una sera a Salerno il 16 marzo del 1980   era il procuratore della repubblica della città . Nato e cresciUto nella città di Santa Maria Capua Vetere insieme a tanti giovani sammaritani degli anni quaranta e cinquanta ,   dove si svolgono le amministrative,  oggi non c’è nessuno che lo ricorda, soltanto  un giornale del cilento tramite il Rotary che ha istituito un premio vinto da una cittadina salernitana . Se io dovessi   diventare consigliere comunale mi batterei per intitolargli una strada o una piazza  ma soprattutto per ricordarlo perché negli anni addietro è stata una persona che molti ricordano con affetto come i suoi compagni di scuola .