La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 5 maggio 2011

Libreria Spartaco – Interno 4, Santa Maria Capua Vetere (CE)Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

Giuseppe Santabarbara
autore di “Il cerchio”
Sabato 7 maggio (e non più venerdì), alle ore 18.00, nella Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere, Giuseppe Santabarbara presenta “Il cerchio”, (ed. Brignoli). Con l’autore, prende parte all’incontro il preside del locale liceo classico "Cneo Nevio" Saverio Tufariello. Vivacizzano il dibattito gli studenti della VB capitanati dalla professoressa Pelosi.

Il libro

“Il Cerchio” narra la singolare vicenda di una strega che, dopo cinquecento anni, rivive nel nostro tempo. E’ lei la principale protagonista, Francesca, moglie dell’avvocato Giovanni Gaetani, reincarnatasi con le sembianze di una bella donna inchiodata, però, attraverso un accavallarsi di colpi di scena, al suo lontano e non sepolto passato. E la sua incredibile storia s’intreccia con quelle di un vecchio cantastorie e di un parroco. Trama fitta e complessa, ma prosa semplice e godibile.

L’autore, appassionato di studi inerenti alla problematica Stato-Chiesa del ’500, intreccia la trama del racconto su un percorso dove, tra memoria e denuncia, l’aspetto storico viene a coniugarsi con una libera invenzione della fantasia.
Lo scrittore in carta e ossa

Giuseppe Santabarbara, nato a Piana di Monte Verna, già dirigente scolastico, vive e lavora a Caserta. Vincitore ex aequo del concorso "Il racconto più bello" di Alfredo Guida Editore con "Una storia di primavera", pubblicata nel volume "Nuovi narratori campani", ha pubblicato, nel 2005, "Tetractys", una raccolta di racconti.