La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 30 aprile 2011

UNO SGUARDO ALLA CITTA' DI GRAZIA IAVARONE CANDIDATA IN CRISTIANO DEMOCRATICI ALLE LEZIONI AMMINISTRATIVE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

Guardare oggi la città dove sono nata e cresciuta mi da tristezza. Forse neanche mi sono accorta, nel corso di questi anni, dei cambiamenti strutturali, economici e sociali che sono avvenuti. Ma pensare che le mie figlie crescano in questo luogo che di bello e tranquillo ormai non ha più nulla, mi ha dato la spinta a voler capire cosa e chi ha portato la mia città ad un degrado così visibile. Da cosa potrei iniziare guardandomi intorno: dall'illuminazione delle strade che è insufficiente? Dalle buche sull'asfalto che ormai sono crateri che danneggiano i veicoli? dalla viabilità impossibile che ingorga intere strade mentre altre sono vuote? dalle condotte fognarie che non funzionano e basta una pioggia per allagare tutto? dall'immondizia che invade la città? dalla villa comunale che non è curata da nessuno e dove non c'è sorveglianza? da piazza Mazzini invasa da exstracomunitari che bevono alcolici (basta guardare le bottiglie che lasciano a terra) e quindi pericolosa per i nostri figli' ,dai palazzi imbrattati da scritte ridicole lasciate dai ragazzi (possibile che nessuno li veda)? dai negozi chiusi abbandonati , compresa la galleria di piazza S. Pietro, ex- standa, Politeama ecc, perché le attività commerciali falliscono? dagli istituti scolastici pericolanti dove le vecchie amministrazioni hanno solo imbiancato l'esterno (e mi riferisco a quelli del centro storico, per altri neppure quello è stato fatto) e poi la sicurezza? alle fabbriche che davano lavoro a centinaia di famiglie e non sappiamo ora al loro posto cosa costruiranno? forse case? ma comprate da chi se le famiglie stentano ad arrivare a fine mese e i giovani cambiano città per trovare lavoro? all'ospedale, che reparto per reparto ha perso ormai la ragion di esistere se mancano anche i medici? all'immondizia che arriva da altre città ad intasare una già difficilissima situazione del CDR? ma quanti casi di tumori abbiamo a S. Maria, guardiamo nei nostri condomini, nelle nostre strade, quante famiglie piangono per questa malattia? TANTE e le attività sportive? i punti di aggregazione?

Io che vivo da vent'anni una realtà quale S. Maria Maggiore (Duomo) come catechista di ragazzi di una fascia d'età molto particolare, quella dell'adolescenza, capisco quante battaglie e quante omelie di mon. Pagano Antonio ci vorranno ancora per far capire alle istituzioni, a chi ci ha rappresentato e a chi ci rappresenterà, che i giovani hanno bisogno di frequentare ambienti sani, di esempi cristiani, di valori concreti. E invece ci troviamo in uno stato di sopravvivenza dove gruppi di ragazzi la sera aggrediscono altri ragazzi armati di coltelli per rubare cellulari, pochi soldi o motorini. Quest'emergenza educativa che solo un parroco attento può denunciare purtroppo non è poi condivisa da chi dovrebbe aiutare concretamente, creando ambienti vicino alla chiesa (gestiti dalla chiesa) per aiutare le famiglie nella crescita dei giovani, che saranno il nostro futuro.

Grazia Iavarone