La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 12 aprile 2011

TENNIS EUROPE JUNIOR TOUR - L'INCENDIO NON FERMA IL TORNEO

Verso i quarti il “Tennis Europe Junior tour”. Ieri sconfitti i tre spagnoli ed il casertano Gianluca Caldo,
avanzano Danilo Annecchiarico e Ferruccio Cuomo.

C’è un’ombra sulla terza giornata di gare al “Tennis Europe Junior tour” in corso di svolgimento a Caserta, riservato ai tennisti under 14 d’Europa ed abbinato ai marchi della Gioielleria Basile, concessionario Rolex per la provincia di Caserta e dal Grand Hotel Vanvitelli Caserta, della Star Team Concessionaria Auto Jeep e Subaru per Caserta e provincia e della Progest.

L’ombra è quella della bravata o dell’attentato che, nella notte fra lunedì e martedì ha, provocato l’incendio al cancello di ingresso dei due cassonetti grandi per la plastica e di un terzo più piccolo per l’umido. Le fiamme hanno completamente sciolto i cassonetti (ormai vuoti dopo il ritiro dei rifiuti) dei quali sono rimaste solo le ruote in ferro, ed hanno daneggiato il sistema elettrico di ingresso bruciando il citofono e la telecamera.

Il torneo non ha risentito dell’episodio, infatti sia il tabellone finale che quello del doppio veleggiano verso i quarti. Eliminato il casertano Giancluca Caldo, sconfitto per 6-0, 6-1 dall’emiliano Mattia Rossi, passa agli ottavi il beneventano Danilo Annecchiarico che supera per 6-3, 6-3 l’emiliano Enrico Della Valle, giocherà i quarti il napoletano Ferruccio Cuomo che ha regolato per 6-4, 6-4 il ciociaro Giacomo Cerbo, passa il più grande dei fratelli Merzetti, Sasha che ha battuto in tre set, lo spagnolo Juan Palblo Canas Garcia 5-7; 6-4, 6-4. Eliminati gli altri spagnoli Roberto Chacon Huertas, sconfitto dal veneto Enrico Semprebon per 6-1; 7-5 e Juan Diego Parra Lopez dal biscegliese Andrea Pellegrino per 6-3, 6-2. In campo femminile Martina Zerulo di Manfredonia per 6-2, 6-1 batte la grossetana Elisa Cordovani; avanzano le tenniste dell’est, la romena Madalina Grigoriu per 6-4, 6-0 ha battuto la fiorentina Matile Gozzini e la greca Aspasia Avgeri per 6-3; 7-6 ha regolato la pugliese Elena Pellegrini, riscatto azzurro con la cagliaritana Matina Mone che per 6-4; 6-4 batte la romena Andrada Surdeanu e con la reggiana Beatrice Torelli che in tre set 6-4; 5-7; 6-0 supera la bulgara Vittoria Bardarova, la trentina Verena Hofer per 6-4; 6-4 batte la piemontese Jessica La Barbera. La palermitana Francesca Brancato si aggiudica il “derby” siciliano battendo per 6-3; 6-3 la messinese Luisa Zirilli; la milanese Giuliana Bestetti per 6-2, 6-2 batte Anna Turati nel “derby” lombardo. Nel doppio prima vittoria per le gemelle di Lecco Anna e Bianca Turati, per 6-4; 6-7 su Grebennik –Occhipinti, avanzano le greche Aspasia Avgeri e Eleni Christofi che regolano per 6-4; 6-7 (10-5); Martina Mone e Vivien Tenglas, vento in poppa per la coppia bulgara Arshinkova – Bardarova, 6-2, 6-3 ai danni di Lavino- Zirilli. In campo maschile bene la coppia Raul Brancaccio –Stefano Tricarico che hanno battuto Mattia Bedolo e Riccardo Roberto per 6-4; 6-7; (10-3).

Si svolgerà domani pomeriggio, giovedì 14 aprile, il convegno sul tema “Dall’agonismo al professionismo” al quale interverranno Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’istituto superiore di formazione “Roberto Lombardi” della Fit, il tecnico federale Giancarlo Palumbo e Massimo Cierro ex campione d'Italia e direttore del Centro tecnico di Napoli.