La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 6 aprile 2011

Libreria Spartaco–Interno 4, Santa Maria Capua Vetere- Giovedì 7 aprile 2011 (ore 18.00

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…” Lucio D’Alessandro autore di “Il medico dei vicoli”
Giovedì 7 aprile (ore 18,00) sarà ospite della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (CE) Lucio D’Alessandro, preside della Facoltà di Scienze della formazione e prorettore dell’Università Suor Orsola Benincasa. Al centro della conversazione con i lettori, vivacizzata anche dal professore Silvio Lugnano, sarà il suo libro “Il medico dei vicoli” (ed. Sperling & Kupfer). Spunti per il dibattito saranno proposti anche dagli studenti della classe V A del locale liceo classico, guidati dalla professoressa Alessandra Sapone.
l libro
“Il medico dei vicoli” narra la storia di Walter Episcopo. Nel lontano 1949, questo giovane e promettente medico arriva a Napoli dalla provincia, spinto dall’ambizione e dalla speranza di agevolare la sua carriera. Ma la “concorrenza” agguerrita lo induce a entrare nelle grazie di Stellina, figlia del potente barone ospedaliero Caccese. Il piano di Walter è tanto semplice quanto meschino: corteggiare Stellina, ingraziarsi il padre e poi, una volta ottenuto il suo scopo, abbandonare la ragazza e Napoli, per tornare ad Angri a godere i frutti della sua agiatezza.
E' difficile imbrogliare, però, chi ha fatto le regole. Il vecchio Caccese, infatti, sospetta qualcosa e fa sorvegliare il ragazzo, scoprendolo in situazioni compromettenti. Qui si infrange il sogno di Walter che, ricattato da Caccese, è costretto a sposare Stellina e a sottostare al rigido e sprezzante giudizio del suocero. La vita di Walter, da ora in poi, procede quasi per inerzia, tra insoddisfazione e desiderio di vendetta. Fino al 1994, quando Walter ritrova la serenità, l’entusiasmo e la felicità che anni prima credeva di aver irrimediabilmente perso. Stellina, quella moglie capitata e non voluta, si è rivelata la sua salvezza. In questi anni lo ha amato - e lui ha imparato ad amarla a sua volta - gli è stata vicino e gli ha insegnato il senso della vita e della sua professione.
L’autore
Lucio D’Alessandro, preside della Facoltà di Scienze della formazione e prorettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
I prossimi appuntamenti in libreria
Martedì 12 aprile (ore 17,30): “La lotta contro le mafie come narrazione collettiva. L’Italia che resiste” (ed. Ediesse) con Pasquale Iorio - La lotta alle mafie è una narrazione collettiva, perché la cultura mafiosa isola e colpisce i suoi avversari lasciati soli, come ricorda Giovanni Falcone. Il giornalista Pasquale Iorio ne discute con Gianni Allucci, Maria Luisa Chirico, Silvio Lugnano. Coordina Carlo De Michele.
Venerdì 15 aprile (ore 18.30): “Teatro Fuorilegge. La gabbia. Infanzia di un socialista. L’appostamento” (ed. Spartaco) con Tony Laudadio - Tre testi potenti, di grande impegno civile. Divertenti e leggeri, trattano temi di stretta attualità. Il comune denominatore sta proprio in quella parola del titolo: fuorilegge. Tony Laudadio è autore e attore teatrale e per il grande schermo. Giovedì 14 aprile (ore 18.00) Tony Laudadio presenterà il libro presso la Feltrinelli Libri e Musica, via Santa Caterina a Chiaia, Napoli
Martedì 19 aprile (ore 18.00): “La città di Adamo” (ed. Fazi) con Giorgio Nisini - Dopo “La demolizione del Mammut”, vincitore nel 2010 del Premio Corrado Alvaro Opera Prima, finalista al Premio Tondelli 2009, Giorgio Nisini esce con il nuovo e atteso romanzo, un “giallo morale ed esistenziale”, come lo ha definito Massimo Onofri. “La città di Adamo” è il romanzo che Fazi Editore candida alla 65° edizione del Premio Strega.
Venerdì 29 aprile (ore 18.00): “Scripta. Diario clandestino di un cronista precario” (ed. Cento autori) con Giuseppe Manzo - Una passione: il giornalismo. E una vita combattuta tra praticare questa professione senza alcun aiuto, o emigrare chissà dove (e per fare che cosa?) Questo il tema del racconto autobiografico di Giuseppe Manzo.