La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 1 aprile 2011

AL JOLLY HOTEL DI CASERTA SI PARLA DI GIUSTIZIA CON I LIONS HOST CASERTA


Si è tenuto ieri venerdì 1° aprile presso il Jolly Hotel di Caserta il convegno dal titolo "Il Sistema Giudiziario in provincia di Caserta: limiti e pregi" organizzato dal Lions Club Caserta Host e patrocinato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. L'assemblea ha accolto molto pubblico e molte figure istituzionali, tutti desiderosi di ascoltare temi di estrema attualità non solo a livello locale ma in ambito nazionale. Coordinato e moderato dall'Avv. Alberto Martucci, il convegno è stato animato da quattro relatori: il Dott. Andrea Della Selva, Presidente del Tribunale di S. Maria C.V., il quale ha posto l'accento sulla inutilità delle recenti grandi riforme definite "epocali" in quanto esse, incidendo esclusivamente sulla giurisdizione, non si occupano dei problemi dell'organizzazione degli uffici giudiziari, dell'indispensabile accorpamento di Tribunali di modeste dimensioni, e della disponibilità di adeguate strutture in cui lavorare; il Dott. Luigi Gay, Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di S. Maria C.V., ha auspicato l'istituzione in Provincia di Caserta di una sede di Corte di Appello, con conseguente formazione di una Procura Distrettuale che si occupi specificamente dei reati di camorra; l'Avv. Alberto Zaza d'Aulisio, Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., ha evidenziato come le problematiche attinenti la Giustizia in Terra di Lavoro siano antiche, reiterate e nonostante ciò mai risolte per una sostanziale carenza di rappresentanza di concreti operatori di giustizia nel Parlamento Italiano; l'Avv. Alessandro Diana, Presidente della Camera Penale di S. Maria C.V., auspicando la legge sulla separazione delle carriere tra Giudici e Pubblici Ministeri, ha allertato la platea sulla prepotenza dei sistemi di controllo della Polizia Giudiziaria nelle zone dell'Agro Aversano e sulla evidente ghettizzazione che quei territori si ricevono a seguito della guerra alla Camorra.



 Il coordinatore del convegno, Avv. Alberto Martucci, all'esito dell'incontro ha dichiarato "il dibattito è stato utile per alzare la voce sulle problematiche del lavoro giudiziario nella nostra provincia, al di là delle riforme che a livello centrale non si preoccupano della concreta organizzazione e del quotidiano funzionamento degli Uffici Giudiziari. Questa conversazione verrà raccolta in un documento che i Lions di Caserta porranno all'attenzione delle più alte cariche istituzionali, del parlamento e degli organi responsabili del funzionamento della Giustizia, affinché le scelte legislative vengano orientate sull'efficienza della macchina giudiziaria e non sulla tutela di interessi particolari di lobby o di persone".