La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 30 aprile 2011

SANTA MARIA CV - PROPOSTA PER CAMBIARE IL SENSO DI MARCIA A VIA ALBANA. LA PROPOSTA IN UNA LETTERA APERTA

Al commissario prefettizio del comune di Santa Maria Capua Vetere e al Comandante De Rosa

Egregio Commissario

Nella città di Santa Maria Capua Vetere esiste un piano traffico alquanto tortuoso e specialmente nella zone storiche della città e più precisamente nell' ultimo tratto di Via  Albana, quello che scende in Piazza San Pietro.

Mi riferisco ad alcuni sensi unici a metà . E’ il caso di Via Albana che dall’incrocio di Via Pezzella e fino all’ingresso di Via Fratta ha il senso di marcia a scendere, che è giusto per chi deve andare in direzione di Corso Umberto ma non per chi deve scendere per Piazza San Pietro. Molti automobilisti si sono lamentati di questo non capendo perchè non si cambia il senso di marcia dell'utimo tratto di  Via Albana al fine di dare sfogo alla circolazione di chi deve scendere in direzione Piazza San Pietro evitando di far girare gli automobilisti intorno al palazzo delle agenzie delle entrate e ingolfando ulteriormente Via Fratta. Viceversa, quando  qualcuno vuole cambiare strada e svolta da piazza San Pietro in via albana, all’altezza del’istituto scolastico delle suore  si trova il Divieto di Accesso ed è costretto a girare per via Fratta ritrovandosi al punto di prima .

La proposta perché di questo si tratta, vuole innanzitutto snellire il traffico che scende da Via Albana per Piazza San Pietro, creando una sola direttiva . Ma soprattutto dare un senso ad una strada che potrebbe essere di scorrimento e non di traffico evitando anche che il Divieto di Sosta Selvaggio impedisca a mezzi di soccorso, vedi VV.FF di prestare appunto soccorso urgente.


 
Egregio Dottor Pizzi spero che questa proposta venga accolta affinchè la piazza diventa centro di "smistamento traffico" in due direzioni fondamentali e cioè per il Corso Garibaldi e Piazza San Pietro.
PROSPERO CECERE