La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 23 marzo 2011

SANTA MARIA CV - L'ARCH. BIAGIO DI MURO CHIAMA A RACCOLTA I CITTADINI E COMMERCIANTI DELLA CITTA' SULL'EX TABACCHIFICIO " SIATE VOI I PROTAGONISTI "

Domani giovedì 24 – presso l’aula consiliare del Comune alle ore 18 e 30, il Forum delle Associazioni ha convocato un’ assemblea pubblica con un unico punto all'ordine del giorno: il futuro dell’ex tabacchificio di Santa Maria Capua Vetere, che come si sa, purtroppo, è interessato da una nuova ondata di speculazione urbanistica ed edile.


Infatti, all’interno della vasta struttura è previsto un centro commerciale vero e proprio, griffato Conad, che, oltre a depredare di uno dei pochi siti a vocazione industriale l’Antica Capua, contribuirà ad affossare definitivamente il commercio della nostra città.

E’, di conseguenza, prevedibile una nuova ondata disoccupazionale che colpirà i dipendenti e relative famiglie di negozi ed esercizi commerciali dell’Antica Capua che saranno costretti a chiudere i battenti per sempre.

E , come sen non bastasse, anche la già precaria viabilità della zona diventerà ancora più caotica e ingolfata.

Anche in questo caso, a risentirne in maggior parte saranno i commercianti e i residenti della zona. La nuova realtà commerciale edificanda non può , inoltre lasciare né indifferenti né indenni i commercianti del centro cittadino ,che vedranno diminuire il già limitato afflusso di clienti che sicuramente si fermeranno a fare i propri acquisti nei futuri negozi che saranno aperti nel costruendo Centro commerciale .

Da qui, l’accorato appello alla partecipazione rivolto dal portavoce arch. Biagio Maria Di Muro alle categorie dei commercianti della città del Foro e in particolare a quelli di Viale Consiglio d’Europa :



AI SIG. COMMERCIANTI SAMMARITANI E IN PARTICOLARE DI VIALE CONSIGLIO D’EUROPA



Il Forum delle Associazione Civiche Sammaritane ha indetto per il giorno 24 Marzo alle ore 18:30, un’assemblea pubblica nell’Aula Consiliare del comune di Santa Maria Capua Vetere, per discutere della situazione attuale riguardante l’ex- Tabacchificio, che come è a conoscenza di tutti, è investito da una nuova ondata cementizia che pregiudica la futura destinazione d’uso. La problematica sopracitata è di particolare interesse per Voi commercianti tutti ma in particolare per voi commercianti di Viale Consiglio d’Europa , in quanto l’area in questione è ubicata nei paraggi del vostro quartiere e la modificazione dell’uso urbanistico coinvolgerà, fatalmente, sia la viabilità che le sorti del commercio in viale Europa e strade limitrofe, oltre che ad indebolire ulteriormente il centro storico commerciale .

Data l’importanza del tema in oggetto, Vi invitiamo a partecipare compatti affinché siate voi i protagonisti del vostro quartiere e dell’intera città. Grazie .



Il Portavoce del Forum delle Associazioni

Arch. Biagio Maria Di Muro