La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 26 marzo 2011

SANTA MARIA CV - COOPERATIVE EDILIZIE SBUCATE COME FUNGHI , MASONO TUTTE IN REGOLA ?

Lettera aperta sulle cooperative di edilizia economica e popolare


Voi che indagate meritoriamente su tutti gli scandali dell’urbanistica e dell’ edilizia sammaritana e di questo la cittadinanza vi ringrazia, perché non vi occupate giornalisticamente delle recenti “ cooperative dell’ edilizia sociale” che sono sbucate nella zona nuova di Santa Maria Capua Vetere come funghi dopo un temporale estivo?

In pratica, siffatte cooperative sono di edilizia sociale solo su carta , in quanto si tratta di vere e proprie abitazioni di lusso destinate a un target economico familiare che nulla ha a che spartire con chi avrebbe bisogno realmente di un’abitazione di proprietà da riscattare magari nel corso degli anni.

E questo doveva essere l’iter delle vere cooperative di edilizia sociale; mentre lungo via Giovanni Paolo I sono sorte condomini di lusso che, però, per la loro edificazione e per l’acquisizione del suolo hanno usufruito dei benefit caratteristici dell’edilizia economica e popolare.

Lo stesso è successo nella zona di Sant'Andrea dei lagni dove le false cooperative hanno prodotto casermoni- dormitori.

Si tratterebbe, dunque, di una vera e propria illegittimità urbanistica nella città del Foro a tutto danno di coloro i quali realmente vorrebbero costituirsi in cooperative ad uopo per garantire ai loro figli e a loro stessi un’abitazione - a costi non eccessivi ed ammortizzabili nel corso degli anni- duratura e di proprietà , così come avveniva nella nostra città fino a un ventennio fa.



Una cittadina