La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 16 marzo 2011

SAMMARITANI: È GIUNTA L’ORA DI SVEGLIARSI. SCEGLIAMO PERSONE DEGNE!!!!

Da troppo tempo, ormai, subiamo questa disastrosa politica e la sue incapacità di pensare ad un serio sviluppo della città. Tante persone,ormai,si sono rese conto dei danni che l’ultima amministrazione comunale e quelle precedenti hanno arrecato alla città, alla sua popolazione ed alle potenzialità occupazionali ed economiche di un territorio che è assediato dalla speculazione e dall’affarismo.

Dar voce alla protesta contro chi ha consentito sprechi di denaro pubblico, abusi edilizi, vessazioni contro chi non è allineato e progetti finalizzati allo sfruttamento del territorio, è diventato oltremodo oggi possibile attraverso il voto negato a questi personaggi ben identificati, al fine di far emergere una classe politica degna e capace di governare la città.

Il rifiuto della passata classe politica, già espresso chiaramente dal corpo elettorale nelle ultime elezioni, è il segnale che dovrebbero cogliere le persone che hanno ancora il coraggio si proporsi al corpo elettorale, nonostante l’indegnità di rappresentarlo!!!

Tutti dovrebbero decidersi a mandare a casa, definitivamente, questi personaggi che sono stati così dannosi per la nostra Santa Maria, invece di permettere che continuino a fare danni e pensare ad altre speculazioni.

I trasversalismi che si sono palesati negli ultimi 15 anni, sono la fotografia di quanto è successo in questa città, ove si è sentita la mancanza di una vera opposizione e di una chiarezza nelle scelte di campo. Tutto ciò ha consentito alle amministrazioni che si sono succedute di porre in essere i loro disegni spregiudicati e di dare in pasto la città a chi non ha interesse al suo sviluppo, ma solo ad arricchirsi.

Ora è tempo di essere chiari!!! Chi è convinto che questo modo di amministrare è stato dannoso per la città, abbia il coraggio di votare chi ha avuto il coraggio di opporsi veramente a tutto ciò, non solo per salvarsi la faccia portando avanti un’opposizione di facciata.

Chi è stato artefice di questo disastro, non può avere alcuna giustificazione, né deve avere alcuna possibilità di riciclarsi attraverso riproposizione in altri partiti o sotto mentite spoglie, solo per continuare a fare i propri interessi o elemosinare incarichi millantando consensi che non possiede.

La politica la si fa per servire il Popolo, non per arricchirsi o “campare” come qualcuno afferma spudoratamente. Non si può intendere la pubblica amministrazione come una mucca da mungere per poi trovarsi di fronte al disastro in cui è caduta la città.

Chi scende a patti con questi personaggi o accetta, trasversalmente, di essere appoggiato da essi, non è degno di rappresentare il Popolo. Né si può far finta fa finta di non capire, di non sapere, per percorrere strade contorte tracciate da una logica politica distorta. Non è più tempo di nascondersi dietro un dito. Non è più tempo di ascoltare vaghe e vane promesse che , puntualmente, vengono disattese. Chi sarà il candidato alla carica di Sindaco della città, se eletto vorrà ben governare, dovrà saper rinunciare ad ogni colloquio ed appoggio di chi ha determinato il disastro sammaritano. Non c’è alternativa per ottenere il consenso del Popolo che ha capito ed ha scelto la strada da percorrere. Per essere credibile, per pensare al bene ed al futuro dei nostri figli, il nuovo Sindaco dovrà essere sinceramente convinto di dover essere al servizio della città!!!!

Gaetano Rauso