La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 23 marzo 2011

INTERVENTO DI FRANCO ZINZI, ASSESSORE ALLE POLITICHE TERRITORIALI, ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PRU DELLA ZONA 167.

Dopo diversi anni dalla sua proposta preliminare deliberata in consiglio comunale il 24/06/98, nella seduta di giunta n° 40 del 10/02/2011 è stato approvato il programma definitivo di recupero urbano della zona 167.

Con tale strumento, l’amministrazione intende avviare un processo di riqualificazione dell’area 167, ubicata a nord-est del territorio comunale a confine con il tratto Caserta-Napoli dell’autostrada.

Tale intervento si ritiene prioritario per le sussistenti condizioni di disagio abitativo, sociale ed ambientale, determinate nel tempo da una evoluzione del piano di zona confusa ed incerta, soprattutto nella sistemazione esterna delle aree di pertinenza degli immobili; ed insufficiente negli spazi riservati alla dotazione degli standard urbanistici.

Gli interventi di riqualificazione dell’ambito PRU previsti possono essere suddivisi in quattro tipologie:

- interventi pubblici con risorse finanziate dal PRU direttamente dalla Regione Campania;

- interventi pubblici con risorse e fondi Comunali;

- interventi privati con fondi e risorse dei privati partecipanti al bando di attuazione PRU;

- interventi pubblici realizzati dai privati con risorse derivanti dagli oneri straordinari



Gli interventi pubblici finanziati direttamente dalla regione Campania per euro 1.887.649,97, saranno i seguenti :



Risistemazione dell’area scolastica della scuola materna P.co Felice con un intervento pari a Euro 129.114,22.

Tale intervento prevede la sistemazione a verde e la predisposizione del luogo allo svolgimento attività didattiche nell’area di pertinenza della scuola attraverso la realizzazione dell’orto didattico; di un atelier all’aperto; di un’area ambientale per favorire la sicurezza, la fruibilità e l’accessibilità scolastica anche attraverso la creazione di percorsi sicuri e pista ciclabile.

Queste aree saranno rese disponibili anche negli orari extrascolastiche ad anziani, genitori e/o

volontari per la realizzazione di progetti educativi.



Ristrutturazione del centro polifunzionale esistente con un intervento pari a Euro 206.582,76

Verranno riqualificati gli spazi pertinenziali della struttura attraverso la sistemazione a verde delle aiuole, la realizzazione di un parcheggio e la pavimentazione degli spazi di pertinenza e la manutenzione straordinaria del fabbricato.



Realizzazione di un parco di quartiere con verde attrezzato per un costo di Euro 1.350.534,79

L’intervento in oggetto, mira al recupero e valorizzazione di ampia area abbandonata

Precedentemente destinata ad area mercatale e ad impianto sportivo, attraverso la realizzazione di un Parco Urbano di Quartiere e la rifunzionalizzazione dell’area sportiva.

Il Parco sarà realizzato sul vasto marciapiede di viale Aldo Moro, che sarà dotato di un edificio polivalente destinato ad accogliere varie funzioni come quelle congressuali, laboratoriali, teatrali ed espositive. Tale struttura risulterà connessa con l’area esterna per spettacoli all’aperto e con ampie aree verdi attrezzate con attività ludiche e ricreative. Inoltre, il parco sarà provvisto di piazze, adeguatamente attrezzate con arredo urbano e di ampi parcheggi pubblici collegati tra loro da percorsi pedonali e pista ciclabile. L’area sportiva sarà dotata dei servizi necessari per lo svolgimento delle consequenziali attività. Tra gli interventi da porre in essere: la costruzione di spogliatoi- servizi igienici.



Riqualificazione della rete viaria con un intervento pari a Euro 201.418,19

L’intervento prevede la messa in sicurezza della strada attraverso la realizzazione di

marciapiedi e percorsi sicuri che collegano le aree pubbliche esistenti, come la Chiesa e il verde

attrezzato esistente.



Interventi pubblici realizzati con fondi comunali : la piscina comunale quasi completa ed a breve inaugurata, per euro 2.171.023,13 ed il percorso podistico già realizzato tra via De Sanctis e via Falcone per euro 42.000,00.



Gli interventi privati mirano a dotare la zona di attività commerciali e direzionali che verranno edificati, insieme a parcheggi e verde attrezzato da cedere ad uso pubblico. Gli oneri straordinari che ne deriveranno, serviranno a finanziare i lavori che integreranno le opere pubbliche con quelle private. Infatti si prevede di realizzare percorsi pedonali protetti tesi a collegare tra loro i vari interventi, favorendo la mobilità ciclopedonale a discapito di quella automobilistica, realizzando delle aree “cerniera” tra le attrezzature esistenti e/o di progetto con le aree residenziali limitrofe attraverso la dotazione di arredo urbano, al fine di favorire la contestualizzazione degli interventi pubblici e privati.



E’ stato un lavoro complesso a cui hanno partecipato con sinergia i progettisti incaricati e l’ufficio tecnico.

Alla fine siamo riusciti a coniugare gli interventi privati con quelli pubblici, legandoli armonicamente, ed ottenendo dunque un ottimo risultato.



E’ da precisare che il progetto parte da lontano e che anche altri amministratori hanno contribuito alla sua definizione.

Certo è che questa amministrazione ha fortemente creduto e voluto la riqualificazione della 167 e negli ultimi mesi ha dato un forte impulso affinché venisse portato a compimento.

Si ricordi che il progetto nasce dal lontano 1998 con la giunta Foglia durante la quale è stato conferito l’incarico agli arch. Domenico De Rita e Aniello Iuliano per la redazione del progetto che nella sua forma preliminare è stato approvato in consiglio comunale il 24.06.1998. Successivamente, la Regione Campania con delibera di Giunta n°1827 del 15/03/2000 ha ammesso al finanziamento l’opera per euro 1.887.649,97 .

Con l’amministrazione Fecondo è proseguito l’iter con la firma del protocollo d’intesa tra comune e regione Campania il 05/07/2007, con il quale venivano fissate le condizioni e gli obblighi delle rispettive parti per la redazione del PRU definitivo.

Il 10/02/2011 la giunta comunale ha approvato il programma definitivo che oggi viene presentato.

L’iter non è del tutto concluso infatti è stata indetta per l’11/04/2011 la conferenza di servizi ai sensi del Dlgs 267/2000 s.m.i. e L.R. 16/2004 per acquisire gli ultimi pareri prima della ratifica che avverrà in consiglio comunale, vista la natura di variante urbanistica del programma.



L’intero programma di recupero costerà euro 11.624.134,03, comprensivo degli costo degli interventi privati.