La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 19 marzo 2011

7° EDIZIONE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER MAGISTRATI TRIBUTARI

Inizia domani presso la Scuola Forense della Fondazione Sticco Presiede il Comitato Scientifico Raffaele Ceniccola - Avvocato Generale della Suprema Corte di Cassazione –

S. Maria C.V. - Inizia domani ( lunedi 21 marzo ) la 7° Edizione del Corso di alta formazione e specializzazione per professionisti abilitati al Patrocinio Tributario e per Magistrati Tributari, organizzato con il Patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria di Roma, della Seconda Università degli Studi di Napoli: Facoltà di Studi Politici “J. Monnet”, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati - Foro di Santa Maria Capua Vetere e dcll’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Caserta. Le lezioni si terranno presso la Scuola Formazione Forense – Fondazione Elio Sticco di S. Maria C.V.

Il coordinamento generale è affidato, ancora una volta, nelle prestigiose mani del Prof. Pasquale Menditto, docente universitario e Presidente della Commissione Tributaria della Regione Campania che è coadiuvato da uno staff composto dagli avvocati: Alfredo Sagliocco, Diego Napolitano e Angelo Parente; dalle dottoresse: Valeria Stornaiuolo ( assistente al coordinamento ) e Rosa D’Angiolella; dal Prof. Lucio Cercone e Dott. Franco Cocozza. –

Il Comitato scientifico Presieduto da Raffaele Ceniccola, avvocato generale della Suprema Corte di Cassazione e composto dal Dott. Pietro Raucci, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed E.C. di Caserta, dal Prof. Fabrizio Amatucci, Prof. Ordinario Diritto Tributario dall’ Avv. Elio Sticco, Presidente Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V. dall’Avv. Antonio Gravina,Vice Presidente Cons. di Pres. Giustizia Tributaria, dal Dott. Lucio Di Nosse, Presidente di Sezione C.T.P. Caserta nonché Presidente sez. Fallimentare Tribunale di Napoli.

Nutrito il cast del relatori: Oltre a Raffaele Ceniccola, figurano il Dott. Andrea Della Selva, Presidente del Tribunale di S. Maria C. V., il Dott. Stanislao De Matteis, Magistrato, il Dott. Oscar Bobbio, Presidente di sez. C.T.P. di Napoli e dal Dott. Ennio Sepe, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione; la Dott.ssa Maria Rosaria Cultrera, Consigliere Corte di Cassazione Sez. Tributaria, il Dott. Michele D’Alonso, Consigliere Corte di Cassazione Sez. Tributaria; l’Avv. Antonio Gravina, Vice Pres. Cons. di Presidenza Giustizia Tributaria; la Dott.ssa Antonella Cantiello, Sostituto Procuratore Tribunale S. Maria C. V.; il Prof. Francesco Fimmanò, Professore Ordinario di Diritto Commerciale; l’Avv. Alfredo Sagliocco, Avvocato Tributarista; la Dott.ssa Patrizia Palma, Dir. Direzione Prov. Agenzia Entrate Caserta; l’Avv. Elio Sticco, Presidente Ordine degli Avvocati S. Maria C. V.;il Dott. Pietro Raucci, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed E.C. il Prof. Fabrizio Amatucci, Professore Ordinario di Diritto Tributario; il Prof. Antonio Cepparulo, Professore Diritto Tributario - Scuola Superiore Ec. e Fin. Il Dott. Ettore Sarluca, Notaio, il Prof. Fabio Benincasa, Professore Ordinario di Diritto Tributario, il Prof. Mariano D’Amore, Professore Ordinario di Economia Aziendale, l’ Avv. Antonio Genise Comp. Consiglio di Presidenza Giustizia Tributaria, il Col.t. ST Vincenzo Amendola Com. Prov. Guardia di Finanza di Caserta, il Prof. Antonio Uricchio,Professore Ordinario Diritto Tributario - Università di Bari, l Avv. Francesco Russo Foro di Santa Maria Capua Vetere, il Dott. Carlo Galloppi Previdenza Forense e Giovanni Santaniello Ufficio delle Dogane di Napoli 2.

Nel corso delle lezioni si svilupperanno temi sul sistema delle sanzioni: le sanzioni amministrative; Poteri dell’Ente impositore e Diritti del contribuente; Tutela giurisdizionale e Ricorsi amministrativi: L’aspetto fiscale nelle compravendite immobiliari: Gli Agenti della riscossione – Poteri - La Riscossione esattoriale e la Tutela del Contribuente; I dazi doganali: il modello comunitario; la fattispecie imponibile e i soggetti; il collegamento con l’IVA e le accise; gli atti di accertamento doganale. I Rapporti tra Diritto Internazionale Comunitario e Nazionale in ambito Tributario; Dibattito aperto agli iscritti agli Albi Professionali Ordinamento Forense, Previdenza e Deontologia; La Contabilità d’Impresa, La formazione del Bilancio e la Derivazione del Reddito da tassare; Le Commissioni Tributarie, Giurisdizione, Competenza; Metodologia e Tecnica di Redazione del Ricorso. Lo Statuto del Contribuente.

La frequenza al corso da diritto a 30 crediti formativi per gli iscritti agli Ordini professionali di appartenenza in conformità al regolamento. Il Corso tende alla formazione e all’aggiornamento permanente dei Giudici Tributari e dei Professionisti che svolgono la funzione di difensori nel contenzioso tributario riguardo sia all’ordinamento processuale sia al sistema impositivo delle imposte, con le connesse nozioni di diritto civile e commerciale. Il Corso si rivolge ai possessori di laurea, conseguita in base all’ordinamento vigente prima dell’applicazione del D. M. 509/99, in Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze Politiche, nonché a coloro i quali esercitino le funzioni di Giudice Tributario, agli appartenenti alle categorie professionali abilitate alla difesa davanti al Giudice Tributario e ai funzionari della Pubblica Amministrazione.