La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 22 febbraio 2011

SANTA MARIA CV - L'MPA SCENDE IN CAMPAGNA ELETTORALE

SANTA MARIA CAPUA VETERE = (di ANTONIO TAGLIACOZZI) Mentre i partiti ed i movimenti politici di spessore, tipo PDL e PD tacciono, sul campo sammaritano stanno facendo sentire la loro voce i movimenti minori, ma non per questo meno importanti, e proprio a Santa Maria Capua Vetere, in vista della prossima tornata elettorale del 15 e 16 maggio prossimo, stanno affilando le armi per ottenere consensi e fiducia dagli elettori.

Dopo l’irrompere sulla scena politica elettorale della città del foro del cavaliere Giovanni De Rosa, vecchia conoscenza e stimata personalità della politica locale, ecco che compare l’MPA del Presidente Raffaele Lombardo e del suo uomo in provincia di Caserta, Antony Acconcia.

Altre presenze date per scontate alle prossime elezioni sono quelle delle liste di “Popolari di Italia domani” dell’onorevole Michele Pisacane e del raggruppamento “Noi Sud” di Vincenzo Pascucci e Emilio Pardi.

Per quanto riguarda l’MPA, il movimento si colloca nell’ambito del cosiddetto terzo polo, ha fatto la sua prima uscita in città con un volantino che inneggia all’orgoglio sammaritano e vuole promuovere e favorire lo sviluppo, la valorizzazione della dignità e della centralità dell’uomo sotto il profilo personale, culturale, sociale, economico e politico.

Il Movimento per le Autonomie di Santa Maria – si legge nel volantino a firma del coordinamento cittadino – si pone come valore aggiunto per fare grande Santa Maria collaborando per dare le giuste indicazioni all’amministrazione che verrà sul rispetto della famiglia, della solidarietà, dell’ambiente, del tempo libero, del sociale, dei diversamente abili, degli anziani e del patrimonio artistico.

Una specie di programma sul da farsi e sul quale l’MPA sammaritano chiede la collaborazione dei cittadini per essere da sprone per la prima amministrazione che verrà. L‘appello – programma, poi si rivolge a tutti coloro che sono lontani dalla politica e soprattutto ai giovani al fine di partecipare alla vita politica cittadina con l’MPA per trovare l’entusiasmo e la passione nell’impegno politico contribuendo con idee e suggerimenti per migliorare la città.