La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 12 febbraio 2011

Presso la Scuola di Formazione degli Avvocati di S. Maria C.V.LA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA E L’IMPRESA BANCARIA NELLA GESTIONE DEI CREDITI

Due interessanti Seminari.  Inizia martedì il corso di aggiornamento per avvocati.  Presenteranno il programma il Presidente dell’Ordine,  Avv. Elio Sticco e l’Avv. Eduardo Ernesto Margarita.  Seguirà una prolusione di Carlo Buonauro,  magistrato del Tar – Tra i docenti il Prof. Avv. Ciro Centore


     S. Maria C.V. ( Agenzia Mediapress)  – Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.,  inizierà martedì prossimo ( e si concluderà il 29 marzo )  presso la Scuola di Formazione, il corso di aggiornamento professionale per avvocati e praticanti avvocati. Il tema sarà quello della nuova normativa del processo amministrativo.  La partecipazione ai sette incontri attribuisce 30 crediti formativi. Il seminario affronta sette argomenti in materia di giustizia amministrativa, come detto,  alla luce del nuovo codice del processo di grande attualità ed interesse, e saranno integrati con incontri di deontologia e di previdenza, secondo le direttive stabilite dal Consiglio Nazionale Forense.
     Dopo il saluto del Presidente Elio Sticco seguirà la prolusione inaugurale, che sarà tenuta dal magistrato del Tar Campania Dott. Carlo Buonauro,  e  verterà  sul tema: “ La Giustizia amministrativa dall’elaborazione pretoria alla codificazione. I principi generali nel nuovo codice del processo amministrativo. L’organizzazione è stata curata in ogni dettaglio dall’Avv. Annamaria Sticco.  Al termine di ogni sessione si svilupperà un dibattito al quale parteciperanno tutti i discenti presenti.
     Nel corso degli incontri si alterneranno i docenti: Avv. Paolo Del Vecchio,  Avvocato dello Stato,  ( il giudizio di primo grado ); Avv. Antonio Romano, ( le impugnazioni ); il Dott. Michele Buonauro,  magistrato Tar Campania,  ( i riti speciali, prima parte  );  Avv. Pasquale Marotta e  Avv. Prof. Ciro Centore ( i riti speciali, seconda parte ); Dott. Luca Cestaro, magistrato Tar Campania,  ( l’esecuzione); Avv. Carlo Maria Palmiero, (il codice deontologico ); Dott. Carlo Galloppi, commercialista in Napoli,   (Il sistema pensionistico e previdenziale dell’Avvocatura).

     Dal 4 marzo al 27 maggio invece, avrà luogo un altro interessante ed attualissimo aggiornamento sul tema: “Notizie sull’Impresa bancaria nella gestione del risparmio e dei crediti. Impresa assicurativa e Responsabilità”.  Gli Avv.ti Laura Tonelli e Elisabetta Carcone, (Unicredit Credit Menagement Bamk) parleranno sui temi: ”L’evoluzione recente della legislazione bancaria” e “La funzione sociale del credito e la vocazione imprenditoriale della banca. Nonché sull’’”operatività della banca nel recupero del credito e la vigilanza sull’operato delle banche”.
     Seguirà a cura dell’Avv. Francesco Cattich,  (Responsabile della segreteria dell’Area Affari Legali e Societari dell’Unicredit ) una prolusione sulla  “tutela del risparmiatore nella prestazione dei servizi di investimento”. Mentre il  Dr. Roberto Boscia,  Direttore risorse umane East Europa, Turchia, CIS & paesi Baltici di ORANGE Business Services (France Telecom Group),  parlerà sull’ “innovazione tecnologica sul rapporto di lavoro nell’Era 2.0: risvolti strutturali e regolamentari”. Del  “risarcimento del danno in RCA. Normativa, la richiesta dei danni e le tempistiche previste dalla legge”,  tratterà invece il  Dr. Gaetano Occorsio,  (Responsabile rete liquidativa SARA).
    
     Seguiranno le lezioni del Prof. Roberto Rosapepe , ordinario di diritto Commerciale all’Università di Salerno,  sul tema “Concordati e soluzioni stragiudiziali della crisi di impresa”. Della  “banca europea per gli investimenti: aspetti giuridici e profili operativi” parlerà invece l’ Avv. Alfredo Panarella, Direttore dell’unità “Politiche istituzionali ed operative nell’Unione europea” presso il Segretariato generale ed affari giuridici della Banca europea per gli investimenti (BEI).
 
    Delle “Assicurazioni private” parlerà il  Prof. Dott. Ascanio Sirignano,  Ordinario Medicina legale università di Camerino.  A chiusura del seminario sul tema “Avvocato, privacy ed etica professionale” e  Requisiti occorrenti per il conseguimento della pensione”,  parleranno rispettivamente l’Avv. Bruno Giannico e  il  Dott. Carlo Galloppi, commercialista in Napoli.