La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 21 febbraio 2011

MARCIANISE -TENTATO OMICIDIO SCATURITO DA LITIGIO FAMILIARE PER FUTILI MOTIVI: UN FERMO!

Nel pomeriggio del 18 febbraio 2011, in marcianise (ce), si è presentato presso il locale pronto soccorso ospecives, B.S. Cl. 76, mostrando una ferita da arma da fuoco all’avanbraccio dx e riferendo di essere rimasto ferito accidentalmente nella serata del 17 feb 2011 all’interno della propria abitazione sita nel comune di portico di caserta, mentre eseguiva la pulizia di una pistola illegalmente detenuta dal padre convivente b.l. Cl. 32.I successivi accertamenti effettuati con caparbietà dai carabinieri della stazione di macerata campania, non del tutto convinti della versione fornita, hanno tuttavia permesso di acclarare una realtà ben diversa. Il citato b.l. Aveva infatti volontariamente esploso un colpo d’arma da fuoco all’indirizzo del proprio figlio, responsabile a suo dire di aver precedentemente aggredito con un bastone la propria madre per futili motivi.Da ciò è immediatamente scaturita una perquisizione domiciliare che ha consentito di rinvenire nella disponibilita’ dell’anziano padre materiale composto da armi e relativo munizionamento di vario calibro illegalmente detenuto, appositamente occultato all’interno di un armadio posizionato nella camera da letto; in particolare e’ stato dai militari posto sotto sequestro:

 nr. 1 pistola cal. 7,65, munita di relativo caricatore con nr. 44 cartucce;

 nr. 1 pistola modello “taurus” cal. 38 special, con nr. 55 cartucce del medesimo calibro;

 nr. 1 pistola modello “gamo” cal. 4,5 munita di relativo caricatore, e nr. 500 cartucce medesimo calibro;

 nr. 1 fucile beretta cal. 12 e nr. 23 cartucce medesimo calibro.

I gravi indizi raccolti hanno dunque portato in brevissimo tempo alla sottoposizione del fermo di p.g. Del predetto b.l. Che, essendo ritenuto responsabile di tentato omicidio oltreche’ di detenzione illegale di armi comuni da sparo e del relativo munizionamento, è stato gia’ nella tarda serata di ieri associato alla casa circondariale di santa maria capua vetere, a disposizione della competente autorita’ giudiziaria.