La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 15 febbraio 2011

LA REGGIA DEL BASKET ALL'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' CON ROMANO PICCOLO

Il Basket in cattedra all’Università della Terza Età. Venerdì 18 febbraio 2011, alle 17,00, nella sede sita presso il Centro Culturale Sant’Agostino di Caserta, si terrà “Una lezione in diretta tenuta da un protagonista dello sport e della penna”, spiega il presidente dell’UNITRE dott. Antonio Magli. Il protagonista sportivo e scrittore è Romano Piccolo, casertano doc.

La lezione si inserisce nell’ambito della programmazione accademica 2010-2011 dell’UNITRE e precisamente nella sezione “Incontro con l’autore” a cura della prof. Anna Giordano.

”Ho voluto programmare una serie di lezioni incentrate sulla storia di Caserta vista e raccontata da scrittori casertani – dice la prof. Anna Giordano - una sorta di storia in diretta, anche perché saranno gli autori stessi ad intervenire. Per questo non poteva mancare la bella pubblicazione di Romano Piccolo, La Reggia del Basket, che è più di una storia dello sport, perché è la storia della città vista attraverso i suoi campioni, le sue squadre, i tifosi e la grande scalata in serie A. Al centro il favoloso Palamaggiò, che ha dato a Caserta una seconda Reggia, quella del basket”.

Quello di Romano Piccolo è un libro straordinario non solo per la passione e il protagonismo dell’autore, ma anche perché è forse la prima volta che la storia di una città viene raccontata attraverso quella dello sport.

Dopo l’introduzione di Anna Giordano e un breve intervento dell’avv. Massimiliano Sciascia, docente universitario e grande appassionato di pallacanestro, la parola passerà direttamente a Romano Piccolo, che con il suo racconto multimediale ricco di immagini anche inedite di ieri e di oggi, presenterà la signora del basket, raccontando di Caserta i suoi primati e le sue tensioni fatte di entusiasmo e di impegno. Una Caserta diversa da come siamo abituati oggi a leggerla, da non dimenticare.

Per l’occasione si prevede in aula, oltre agli allievi, un parterre di uditori eccellenti, quali il presidente del CONI dott. Michele De Simone e molti appassionati del basket.