La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 22 febbraio 2011

IL PANATHLON CLUB DI CASERTA IN ASSEMBLEA PLENARIA NEI GIORNI SCORSI

I Panathlon Club della appena costituita Area Campania, riuniti a Caserta nei giorni scorsi per la prima assemblea distrettuale presso la sede del Comitato Provinciale Coni, hanno ribadito il loro ruolo socio-culturale nei confronti del mondo dello sport, ponendo a disposizione esperienza e risorse per la esaltazione, d’intesa con gli Enti locali e gli organismi sportivi istituzionali, dei valori più significativi legati al mondo dell’agonismo e dello sport per tutti. Dopo il saluto ai convegnisti rivolto dal presidente del Panathlon Club Caserta Giuseppe Bonacci e del presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone, che si sono detti felici di aver ospitato l’importante assise, è stato il Governatore dell’area 11 Antonio Gambacorta a tenere una approfondita relazione sulle tematiche all’ordine del giorno, tracciando il consuntivo delle attività sin qui svolte ad iniziativa dei club regionali e fornendo le linee portanti per il programma 2011/2012.

Ha preso quindi la parola Gianni Bambozzi, presidente del Distretto Italia del Panathlon, che ha illustrato la nuova progettualità della associazione, ormai inserita dal Coni tra quelle benemerite, ed ha ricordato i suoi trascorsi in Terra di Lavoro, quando da cestista della Sef Stamura Ancona affrontava le squadre della Juve a Caserta e della Libertas a Maddaloni. Le conclusioni sono state affidate al Presidente Mondiale Enrico Prandi, anch’egli legato a Caserta per ragioni cestistiche, viste le numerose volte che ha presenziato da presidente della Lega Basket di serie A a partite ed eventi svoltisi al Palamaggiò. Prandi ha tracciato un quadro delle attività a carattere internazionale, evidenziando il ruolo del Panathlon nei paesi dell’America Latina ed in Europa e informando i presenti sulle nuove iniziative in corso.

Dopo un ampio dibattito, cui hanno fornito il loro contributo i presidenti e i delegati dei club di Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Sorrento, Valle Caudina, Ariano Irpino, il presidente del club di Caserta Giuseppe Bonacci ha presentato il primo club junior che nasce in Campania, appunto a Caserta, e che vede come socio tutor Massimiano Sciascia e come responsabile Marco Proto.

La giornata, organizzata grazie all’impegno del casertano Agostino G. Natale segretario dell’Area Campania del Panathlon, si è conclusa con la visita alla Reggia da parte dei numerosi ospiti, che hanno poi partecipato ad una conviviale presso un noto locale cittadino.