La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 17 febbraio 2011

GLI APPUNTAMENTI ALLA LIBRERIA SPARTACO DI SANTA MARIA CAPUA VETERE

Libreria Spartaco-Interno4, Santa Maria Capua Vetere

venerdì 18 febbraio, ore 18.30

“Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”

Raffaella Ferrè, Pietro Nardiello, Fracesco Piccinini

coautori del libro “Strozzateci tutti” (Aliberti)

Presenta il magistrato Raffaello Magi



Nel volume “Strozzateci tutti” (ed. Aliberti) s’incontrano ventitré scrittori del Sud uniti dall’impegno antimafia: questo libro è la loro risposta civile a Silvio Berlusconi che, a Olbia, nel novembre del 2009, ha giurato di voler

“strozzare quelli che scrivono libri antimafia”. Tre di queste voci saranno ospiti della Libreria Spartaco-Interno4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere venerdì 18 febbraio (ore 18.30). Si tratta di Raffaella Ferrè, Pietro Nardiello e Francesco Piccinini, con i quali scambierà punti di vista, prendendo spunto dal libro, il magistrato Raffaello Magi, da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata ed estensore delle motivazioni della sentenza Spartacus, che ha colpito duramente i vertici del clan dei Casalesi.



Il libro

“Strozzateci tutti” propone un’altra idea di scrittura: mettere a disposizione dei lettori un’osservazione partecipata della realtà mafiosa. L’obiettivo finale è raccontare come e perché la criminalità organizzata sia entrata nel corpo vivo del paese, definendo e realizzando un sistema economico e sociale parallelo e alternativo, efficiente e moderno. “Questo libro pronuncia parole chiare, nette e definitive che tutti i politici, se potessero, dovrebbero semplicemente copiare, mandare a memoria e ripetere in ogni occasione”: così scrive Marco Travaglio nella prefazione.



Gli scrittori “in carta e ossa”

Pietro Nardiello, giornalista, è l’ideatore e il direttore artistico del Festival dell’Impegno Civile. Collabora con Repubblica, Terra, Narcomafie, Articolo 21, La Voce delle Voci (La Voce della Campania). E’ autore della trasmissione radiofonica Parole fuori dal vulcano.

Raffaella Ferrè, scrittrice, lavora nella redazione di un programma televisivo in onda su Canale 21. Suoi i romanzi Santa Precaria (Stampa Alternativa) e La mia banda suona il porn (80144 Edizioni).

Francesco Piccinini, giornalista e web editor, lavora a Parigi per AgoraVox Foundation come direttore del sito web Agoravox Italia. E’ docente di Comunicazione pubblicitaria internazionale e Marketing internazionale presso la Paris Graduate School of Management.



Per info: Libreria Spartaco-Interno4 tel. 0823 797063



Altri appuntamenti in libreria:

- Venerdì 25 febbraio (ore 18.30): “La città di Adamo” (ed. Fazi) con Giorgio Nisini. Presenta Olga Campofreda.

- Venerdì 11 marzo (ore 18.30): “Voglio le calende greche” (ed. Arpanet) con Jessica Arghimenti.

- Venerdì 25 marzo (ore 18,30): “Il medico dei vicoli” (ed. Sperling & Kupfer) con Lucio D’Alessandro.